Rimborsi regioni

Rimborsi regioni

Rimborsi regioni

Cari pazienti, sto ricontattando tutte le Regioni, una ad una, per verificare se le informazioni fornite nei notiziari AIPInews n. 36 e 37 del 2012 siano ancora valide, alla luce del fatto che solo l’ipertensione arteriosa polmonare idiopatica è stata nel 2017 inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), codice di esenzione RG0120.
Sappiamo che ogni Regione legifera e interpreta la legge spesso in maniera restrittiva; non per questo dovete rinunciare a rivolgervi in prima istanza alle vostre ASL (Azienda Sanitaria Locale) o ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) o ASR (Azienda Sanitaria Regionale) di appartenenza assolutamente prima di venire a Bologna, appurando l’esistenza o meno della possibilità di ricevere un contributo alle spese che sosterrete e l’eventuale iter burocratico da seguire. Interpellando le varie Regioni, spesso mi sono sentita rispondere che le Aziende Sanitarie di un Distretto si comportano in modo non uniforme rispetto a quelle di altro Distretto, pur nell’ambito della stessa Regione (come ad esempio la Lombardia). Apprendiamo, ad esempio, da un paziente che le ASL del Lazio rimborsano le spesse viaggio per intero e quindi di più di quanto previsto dalla nostra associazione AIPI.
Quando presentate domanda alla ASL, ASST, ASR vi consigliamo di fotocopiare tutta la vostra documentazione,
oltre ad annotarvi gli estremi della domanda stessa.
La traccia che segue, ora completa (le Regioni sono in ordine alfabetico), dovrebbe essere proficua per la vostra ricerca, così da permetterci di convogliare le nostre risorse economiche verso quei pazienti per i quali non è previsto alcun sostegno economico dalla regione di appartenenza. Grazie di cuore.