Decalogo per la mobilità  del paziente in ossigenoterapia

Decalogo per la mobilità  del paziente in ossigenoterapia

Decalogo per la mobilità del paziente in ossigenoterapia

INTRODUZIONE
L’Ossigenoterapia a Lungo Termine (OTLT) mediante la somministrazione di ossigeno medicinale è universalmente riconosciuta dalle Autorità Sanitarie come una modalità di trattamento dei pazienti affetti da Insufficienza Respiratoria Cronica al fine di migliorarne sopravvivenza e qualità di vita.

L’AMOR “Associazione Milanese di Ossigenoterapia a lungo termine e riabilitativa” ONLUS fi n dalla sua nascita ha favorito oltre alla diffusione dell’ossigenoterapia anche la mobilità dei pazienti in quanto, buona parte di questi, sono ancora molto attivi e desiderano spostarsi fuori dal proprio ambiente domestico per lavoro-vacanza o per fare visita a parenti ed amici.

Questo documento non può descrivere tutti i possibili requisiti organizzativi per la pianifi cazione da parte del paziente dei propri viaggi: intende solo fornire una semplice guida per l’utilizzo sicuro del sistema per ossigenoterapia (unità portatile / concentratore) fuori dall’ambiente domestico.

Per un migliore utilizzo, il decalogo è stato suddiviso in sezioni a seconda del tipo di mezzo di trasporto che verrà utilizzato.

L’AMOR desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’elaborazione, stampa e diffusione di questo decalogo in particolare l’ASSOGASTECNICI – GRUPPO GAS MEDICINALI e l’ASSESSORATO ALLA SALUTE DEL COMUNE DI MILANO e LA FEDERAZIONE ITALIANA CONTRO LE MALATTIE POLMONARI SOCIALI E LA TUBERCOLOSI.