La nostra Assemblea di domenica scorsa, dal sito AIPI

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Avatar utente
pisana
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Milano

La nostra Assemblea di domenica scorsa, dal sito AIPI

Messaggioda pisana » domenica 22 marzo 2015, 12:27

Cara, carissima famiglia AIPI,

questa volta la parola va alla nostra amica Giacinta che ha saputo trasferire in queste righe tutta l’appassionata partecipazione che domenica, all’edizione 2015 dell’Assemblea nazionale AIPI, si è liberata lungo il nostro incontro. Con la sua sensibilità lucida e attenta, Giacinta ha saputo cogliere i momenti che hanno reso quella di questa edizione una giornata indimenticabile, grazie alla presenza di ognuno di voi, che si potrà ritrovare nel racconto che segue.

Sabato, tardo pomeriggio
Arriviamo all’Aemilia Hotel di Bologna. Dopo tanti anni che l’Assemblea AIPI si riunisce in questo hotel, ci si sente sempre un po’ a casa qui. Subito all’arrivo i primi incontri, i primi abbracci con la gioia di ritrovarsi. C’è il tempo di raccontarsi le gioie e le preoccupazioni dell’ultimo anno. La sera a letto presto, ci aspetta una giornata intensa e densa di emozioni…

Domenica, il risveglio
Al mattino prima colazione in hotel e poi a vedere se c’è bisogno di dare una mano per allestire, ma Marzia in pista dall’alba, con alcuni validissimi aiuti, ha già perfettamente preparato tutto. Straordinaria come sempre, chissà se immagina quante volte sarà applaudita durante l’assemblea! Già alle 10.30 i primi arrivi, vecchi amici che arrivano da tutta Italia per non perdere questo momento di incontro e condivisione, ma tanti sono i volti nuovi che arrivano qui per essere accolti dall’abbraccio di questa bellissima famiglia… Quest’anno purtroppo mancano all’appello Cri, Elisabetta, Fabio e altri amici e a loro va il pensiero e l’affetto di tutti, li aspettiamo all’assemblea del prossimo anno!

L’emozione dell’inizio
Pisana Ferrari inizia presentando l’attività svolta nel 2014 e i progetti per il 2015; malgrado le difficoltà, il bilancio è sempre in attivo e possono essere confermate tutte le attività degli anni passati compreso l’importantissimo fondo di solidarietà ai pazienti. Vengono annunciati l’ingresso di AIPI nel registro delle OdV, con tutti i vantaggi che ne conseguono, e la preparazione di due nuovi volumi.

Prosegue il Dott. Adelmo Mattioli con la presentazione delle novità nell’ambito delle previdenze per disabili. Annuncia la sua disponibilità a un filo diretto con i pazienti su questo tema che come sempre riscuote grande interesse.

Quest’anno con grande dispiacere non è presente il nostro Prof. Galiè, ma lo sostituisce validamente la Dott.ssa Gaia Mazzanti che conclude la parte più istituzionale presentando tutte le novità in campo terapeutico e rispondendo alle numerose domande dei presenti.

Il pranzo
Ci accoglie quindi il ristorante dell’Aemilia Hotel con le sue lunghe tavolate e l’ottimo menù. E’ il momento delle chiacchiere e del piacere di stare insieme. A conclusione la bellissima e buonissima torta per festeggiare l’ingresso di AIPI tra le OdV.

Ridere, ballare, giocare
Spetta al nostro Riccardo Rossini, concludere magnificamente la giornata in un crescendo di musica e allegria. Sulle note di “Balliamo” si aprono le danze. Leo invita prima Pisana e poi Marzia; si uniscono subito altre coppie fino a dar vita ad un trenino che trascina molti in una danza sfrenata, grande Riccardo! Selene a sorpresa duetta, troppo brevemente, con Riccardo, due voci bellissime! Margherita canta con la sua voce potente e struggente una bellissima canzone.

A seguire, ecco uno dei momenti più attesi della giornata, la lotteria. Scopriamo un’altra dote inaspettata di Riccardo, fantastico intrattenitore: tra un premio e l’altro ci ha fatto veramente divertire. Si sono così aggiudicati il terzo premio Marika Gattus, una “Smartbox” con una cena per due; Mario Lionetti vince il secondo premio con una utilissima centrifuga; a sorpresa anche quest’anno la famiglia di Massimiliano Vitali si aggiudica il primo premio con un bellissimo iPad. Ma che fortuna! Era tutta da gustare l’espressione di incredule felicità di Filippo che ha ritirato il premio.

Insieme, una famiglia
Questa giornata tanto speciale si conclude così, con tante bellezze, uniche emozioni e la voglia di ritrovarsi di sempre e, se non fosse per i treni che non aspettano, non si vorrebbe mai andar via.

Peccato che si debba aspettare un anno intero per ritrovare tutto questo!

Grazie a
Pisana, che da tanti anni si dedica con tanta passione e dedizione ad AIPI; grazie a Marzia per il suo entusiasmo e il suo impegno per i pazienti; grazie a tutti i volontari che si sono prodigati per la parte organizzativa; grazie a Gianluigi che ha saputo cogliere con la sua macchina fotografica i momenti più belli; grazie a tutti gli amici che hanno portato tanti bellissimi doni. Ed un grazie davvero speciale a tutti i pazienti, ai familiari e agli amici che sono arrivati da ogni angolo più remoto d’Italia per condividere la gioia di questa giornata così unica!

Giacinta

erica
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 20:44
Località: Vicenza

Re: La nostra Assemblea di domenica scorsa, dal sito AIPI

Messaggioda erica » domenica 22 marzo 2015, 15:39

Carissimi amici sono passati 7 giorni e il ricordo dell' assemblea mi accompagna ancora e un sorriso mi viene pensando alla gioia dei nostri volti e alle faccie felici di tutti noi mentre giravano in trenino e cercavamo di allungarlo aggiungendo sempre persone facendole alzare dalle sedie ...che bello!
Ho pensato anche alle persone che non ci sono più ma che sicuramente da lassù ci hanno guardato e come noi hanno riso,cantato ,ballato e si sono uniti al nostro trenino perché la loro presenza c' era e tutti noi abbiamo pensato a loro.grazie a tutti voi per la bella giornata. Erica

monica.be
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 23:32

Re: La nostra Assemblea di domenica scorsa, dal sito AIPI

Messaggioda monica.be » domenica 22 marzo 2015, 19:40

Eccomi qua , dopo una settimana ma sempre con tanta emozione e tanta voglia di lottare che mi lascia ogni anno la nostra bellissima festa !! E' davvero incredibile come ogni volta ci sia l'entusiasmo dell'attesa e la felicità di ritrovare vecchi e nuovi amici e vedere che anche nei loro occhi c'è la stessa gioia di stare insieme , quest'anno poi oltre a tutte le cose interessanti che vengono dette durante la mattina , l'ottimo pranzo , c'è stata la vera esplosione durante il pomeriggio con il nostro Riccardo che ci ha coinvolti con il trenino , che nonostante un pò di fiatone siamo riusciti comunque a fare fino in fondo !!!! Che risate ,che matti che siamo tutti insieme a lottare( anche in questo modo ) contro l'IP !!!! Non ci scorderemo mai di coloro che ci hanno lasciato troppo presto , saranno sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere.!!! Vorrei ringraziare in primis Pisana e Marzia che hanno reso possibile tutto questo e tutti i loro validi collaboratori (il prossimo anno se avete bisogno mi offro anche io !!! ) ma anche ogni singolo partecipante perchè è bello avere una FAMIGLIA come VOI !!!!!


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti