La Battaglia e la Guerra

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

La Battaglia e la Guerra

Messaggioda adriana » lunedì 21 ottobre 2013, 17:36

Ciao a tutti, sono Christian il figlio di Adriana. Stanotte purtroppo mia mamma e morta. Negli ultimi mesi si era aggravata, ieri sera ha avuto una crisi respiratoria e anche la corsa all’ospedale al pronto soccorso è stata inutile. Ho pensato molto al titolo da dare a questo post e poi ho pensato che spesso quando un personaggio famoso riesce a guarire da qualche malattia si dice sempre “ha vinto la sua battaglia contro il cancro, la leucemia, la sclerosi,etc..”.
Poi penso….nessuno vince la guerra.

Penso che mia mamma la sua battaglia anche se non è guarita l’ha vinta lo stesso.
L’ha vinta cercando ogni giorno di vivere il più normalmente possibile, di cercare di essere di conforto per il marito, i figli e le nuore che cercavano di prendersi cura di lei. L’ha vinta cucinando tutti i sabati per i nipotini e insegnando ricette alle amiche. La sua battaglia l’ha vinta aspettando, e poi finalmente accogliendo, Soni, una splendida nipotina indiana.
L’ha vinta pensando che una parola su di un forum di malati forse potesse essere utile a qualcuno e se questo non bastava avrebbe potuto mettere a disposizione la sua casa a qualcuno che non fosse molto vicino a Bologna.
Per tutte queste ragioni e per mille altre condivise con me e con i mie familiari che credo che mia mamma abbia vinto la sua malattia.
Sono convinto che la malattia, qualunque essa sia, si vinca giorno per giorno.
Personalmente, anche se non mi conoscete perché non ho mai partecipato al forum, vi abbraccio tutti e vi ringrazio per avermi reso orgoglioso di mia mamma con tutte le dimostrazioni di affetto che le avete dato in questi anni.
Vi ho seguito e vi seguirò sempre

Christian

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Cri » lunedì 21 ottobre 2013, 18:19

combattente e vincitrice ...
lascia un vuoto enorme, incolmabile ma sono felice di averla conosciuta e le ho voluto bene, così come tutti noi, era impossibile non voler bene ad Adriana ...
un abbraccio fortissimo a tutti voi e GRAZIE ADRIANA!!!!!

TITINU
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 11:48
Località: Monte Argentario (GR)

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda TITINU » lunedì 21 ottobre 2013, 18:26

riposi in pace
costantino

lella65
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 23:29

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda lella65 » lunedì 21 ottobre 2013, 22:55

Solo un abbraccio fortissimo
Laura

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Andreina » martedì 22 ottobre 2013, 9:18

Carissima Adriana,
sei stata la prima persona che mi ha teso la mano quando sono entrata nel vortice dell'ipertensione polmonare e con la tua dolcezza mi hai condotto in questa grande famiglia aiutandomi a credere di più in me stessa e a lottare.
Sei stata il pilastro di tutti noi e, nonostante i tuoi problemi, avevi sempre una parola di consiglio e di conforto per tutti quanti.
Sono contenta di averti conosciuta. Resterai sempre nel mio cuore. Sei stata un angelo :angel5: :angel5: :angel5: per tutti noi e ancora lo sarai da lassù.
Prega per noi e noi lo faremo sempre per te.
Ciao Adriana, ti voglio bene
Andreina

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Andreina » martedì 22 ottobre 2013, 9:54

Scusate... ancora una cosa... un doveroso ringraziamento a te Christian per averci resi partecipi dell'accaduto ed un forte e caloroso abbraccio a tutta la Vostra famiglia perchè possiate affrontare questo doloroso momento confortati dal nostro calore.
Con affetto
Andreina

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Dario71 » martedì 22 ottobre 2013, 10:12

GRAZIE ADRIANA!
Il giorno 16 novembre 2011, il giorno dopo la mia iscrizione all'AIPI, ricevetti subito un messaggio privato da Adriana.
Mi parlò come solo una mamma può fare con un figlio... non sto a dirvi di cosa parlammo e soprattutto il modo in cui ne parlammo. Si definì scherzosamente una "impicciona curiosa".
Probabilmente mai con un estraneo in vita mia sono riuscito da subito a parlare così a cuore aperto. E nel giro di una mail, Adriana non era più un estranea per me, pur non avendola mai incontrata e conosciuta direttamente. Proprio come una mamma, si preoccupò che non trascurassi i controlli medici, che capissi l'importanza di alcuni farmaci. Si tranquillizzò quando comprese che io sono un combattente proprio come lei, si tranquillizzò al sapere che sono circondato da una famiglia unica ed eccezionale e ho vicino un'amica vera che Adriana definì "formidabile" ai miei racconti.
Anche tu sei formidabile Adriana, e tu Christian giustamente ti senti e devi sentirti sempre orgoglioso di tua mamma!
Come lo è stato per me mio nonno (perso proprio quando scoprivo la mia malattia), così sarà per te Adriana... i loro insegnamenti e il loro spirito da combattente nella vita, resta e resterà per sempre in noi.
E' vero Christian, hai ragione: si vincono le battaglie, non si vince la guerra. Ma le guerre non si sono mai vinte, le guerre hanno solo sconfitti, sono per stessa definizione causa di morte.
Però di battaglie se ne possono vincere molte, e molte, e altre ancora ... e Adriana ci ha insegnato a far questo, a non mollare mai perchè ci sarà sempre un pranzo da preparare per un nipotino, un gioco da fare insieme, un amico di un'altra città da aiutare, una parola o una mail da mandare a chi ne ha bisogno proprio in quel momento.
GRAZIE ADRIANA!
Con tutto il cuore grazie, "impicciona curiosa".
Dario

gottardi daniela
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 11:19

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda gottardi daniela » martedì 22 ottobre 2013, 10:44

CIAO ADRIANA

Daniela

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Sonia » martedì 22 ottobre 2013, 11:40

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Che brividi!!
Adriana, la nostra mascotte, la nostra mamma, nonna, maestra, la nostra forza, la nostra speranza...............tutto................, sempre pronta a dare il sostegno ed l' esempio a tutti!!
Come faremo senza di te adesso? lasci un vuoto incolmabile nei nostri cuori, ti vogliamo bene!!
Continua a vegliare su di noi anche da lassù, ci mancherai tantissimo.

un caloroso abbraccio a tutti i suoi familiari!!

Pina e Isidoro

Annetta60
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 21:47

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Annetta60 » martedì 22 ottobre 2013, 13:39

Cara Adriana sei stata la prima persona che mi ha accolta sul forum. Poi ci siamo conosciute questa primavera a Bologna ed hai avuto sempre parole di incoraggiamento per me. Non ti dimenticherò mai e da lassù ti prego continua a proteggerci come hai sempre fatto!!!!! Ti voglio bene!!!!

staracemargherita
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 14:06

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda staracemargherita » martedì 22 ottobre 2013, 13:47

cara dolce Adriana,ci mankerai tantissimo.........riposa in pace e da lassu' veglia su di noi e dacci la tua stessa forza x poter continuare a combattere questa brutta bestia.un abbraccio sincero a tutti i tuoi familiari da me e mamma. :flower:

Angela
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 20:04

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Angela » martedì 22 ottobre 2013, 16:38

mi sembra di sentirti adriana o forse ti sento davvero ora piu che mai sarai sempre la nostra saggia consiliera e noi continueremo la tua battiglia nel nome della tua saggezza e fermezza ciao grande donna che triste giornata .....da oggi questo forum avra ' un vuoto enorme ma la consapevolezza di aver avuto come promotrice una grande persona dotata di grande empatia............ l unica cosa che mi rallegra e la fortuna di averti conosciuta

valeriagiacobbe
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 22:05

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda valeriagiacobbe » martedì 22 ottobre 2013, 17:27

come faremo senza di te? tu eri veramente la nostra mascot madre nonna sorella, sono fiera che ti ho conosciuto all'assemblea eri dolcissima con tutti noi avevi sempre un consiglio da dare e noi eravamo felici di riceverlo, spero che tu riposi in pace e ti prometto che sconfiggeremo sta bestia maledetta, mi stringo intorno alla tua dolce famiglia, tvbtttttttttt sorellina mia x sempreeeeeeeeeeeeeeeee

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda Daniela71 » martedì 22 ottobre 2013, 19:29

Quando ho visto la notizia su facebook non volevo crederci, poi sono andata sul suo profilo e quindi sul forum. Avevo notato che nell’ultimo numero del notiziario aipi non c’erano le ricette di Adriana, e ci sono rimasta molto male. Volevo credere che era troppo impegnata con i nipotini, i figli e il marito, sapevo che aveva l’ossigeno, e non volevo pensare che forse non se la sentiva di scrivere perché non stava bene … Caro Christian tua mamma, la nostra Adriana l’ha vinta la guerra, ma io preferisco dire che ha vinto la vita. Ci ha dimostrato di essere forte anche nei momenti difficili, aveva sempre una buona parola per tutti i malati, ha creato una famiglia meravigliosa e credo abbia conosciuto il vero amore.
A tutti auguro di andare avanti, ricordandola con tanto affetto e soprattutto prendendola come esempio per affrontare le piccole e grandi difficoltà della vita.
Un abbraccio
Daniela

Avatar utente
mire
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 9:46
Località: carpiano (MI)

Re: La Battaglia e la Guerra

Messaggioda mire » martedì 22 ottobre 2013, 21:52

Ciao Adriana,
non ho parole in occasioni come queste. solo GRAZIE
Mirella


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti