Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
anna62
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 19:43

Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda anna62 » venerdì 24 maggio 2013, 14:17

Ciao a tutti,
sono "nuova", mi chiamo Anna ho 51 anni. Vi racconto la mia storia: Da qualche mese ho "fame d'aria" nel senso che ho la sensazione che non entri abbastanza aria nel mio corpo. Non è affanno è proprio la sensazione che l'aria non vada giù! Faccio lunghi sospiri, finti sbadigli.... ma niente, quando non entra non entra. E poi ogni tanto ho la sensazione che il cuore perda colpi o che alla bocca del mio stomaco "inciampi" qualcosa. Infine un leggerissimo affanno per qualche scala in più (cosa mai avuta prima) che io però attribuisco al sovrappeso. Vado dal medico e mi dice che è ansia ma poichè sono anni che soffro di pressione alta (quella del sangue) mi consiglia una visita dal cardiologo e un ecocardiogramma. Dall'ecocardiogramma viene fuori: lieve insufficienza valvolare polmonare; lieve insufficienza mitralica; lieve IP (37mmgh). Il cardiologo mi prescrive ulteriori esami (RX torace; ecografia addome completo; esami del sangue; visita pneumologo). Non mi dice molto riguardo all'IP ma solo che bisogna indagare per precauzione ma che è così lieve che non c'è da fare altro, solo controllarla e che comunque mi darà altre info solo quando ho finito tutti gli esami. La cosa che però mi preoccupa un pò è che comunque........ho fame d'aria e invece secondo lui non dovrei avere alcun sintomo visto che è così lieve. L'unico dato che lo ha un pò preoccupato è che da analisi del sangue fatte a Gennaio la mia bilirubina era alta (n.b. mi hanno asportato la colecisiti 8 anni fa)
Scusatemi ho scritto tanto, forse troppo :oops: ma vi chiedo: che ne pensate? Sono un pò preoccupata.......
Grazie grazie
anna

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda mariolion » venerdì 24 maggio 2013, 16:28

Ciao anna e benvenuta, forse i tuoi medici hanno ragione e non c'e' tanto da preoccuparsi e la tua dispnea potrebbe essere in effetti causata dal tuo stato d'ansia ma la salute e' la tua e io ti consiglierei di non giocarci troppo, ti do un semplice consiglio, rivolgiti ai migliori: il Prof. Galie' e tutta la sua straordinaria equipe'!
Per quanto riguarda la bilirubina alta suppongo sia una causa associata al tuo intervento e magari ad una alimentazione non proprio adeguata alla tua situazione ma credo che di quello non dovresti preoccuparti più di tanto
Spero di esserti stato utile
Facci sapere
Ciao!

anna62
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 19:43

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda anna62 » venerdì 24 maggio 2013, 23:18

grazie mariolion! In effetti il mio cardiologo mi ha detto che forse in futuro sarà meglio rivolgermi ad un centro specializzato e io leggendo un pò le vostre storie ho capito che a Bologna c'è questo centro super. Solo che, non so come dire, ma visto che la mia IP è così lieve è il caso di "disturbare" il centro di Bologna e occupare il tempo di un team così specializzato per una visita che forse sarebbe più utile a qualcun altro? Scusatemi se mi sono espressa da cani, mi sento un pò confusa, ho la testa piena di tante cose che mi frullano e non voglio essere inappropriata ma allo stesso tempo sono precoccupata e anche se molto lieve la mia IP vorrei essere sicura di beccare i medici giutsi anche perchè so che è una malattia che può peggiorare.......
grazie ancora
anna

Tilla
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 17:36

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Tilla » venerdì 24 maggio 2013, 23:51

Ciao Anna !!!
Sai...sinceramente non credo che la fame di aria abbia a che fare con l'IP.
Io ho l'IP allo stato grave (per esempio nel test di camminare 6 minuti faccio solo 240 metri e alla fine ho l'ossigeno a 54% ) e non ho questa fame d'aria
Ogni tanto mi sento come soffocare ma secondo me è psicologico, per esempio quando sono stata in ospedale 3 settimane, non ne potevo più !!!! (e avevo la sensazione fisica di soffocare)
Ciao
Tilla

anna62
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 19:43

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda anna62 » sabato 25 maggio 2013, 0:04

Ciao Tilla grazie per la tua risposta! Il fatto che una persona come te mi dica che la fame d'aria non è correlata all'IP mi è d'aiuto :lol:
Ti invio un "In bocca al lupo" per tutto
Ci si "rivede" quà sul forum
anna

Annetta60
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 21:47

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Annetta60 » domenica 26 maggio 2013, 13:42

Ciao Anna io mi chiamo Anna come te ed ho 52 anni, io sono in cura a Bologna dal Prof. Galiè da due anni per ipertensione polmonare dovuta a cuore polmonare cronico tromboembolico. Sinceramente io con la mia malattia non ho mai avuto fame d'aria però anch'io ti consiglio di andare a Bologna sono delle persone meravigliose ed umane, io se sono ancora qui lo devo solo a loro. Ti abbraccio e ti do il mio benvenuto in questa grande famiglia :bounce: :bounce:

anna62
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 19:43

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda anna62 » domenica 26 maggio 2013, 16:45

Grazie Annetta 60! Sì penso proprio che seguirò il vostro consiglio.....appena avuto gli esiti degli altri esami faccio una telefonata a Bologna e vediamo cosa mi dicono.
Grazie ancora per avermi accolta nella Vostra famiglia :D
anna

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Cri » domenica 26 maggio 2013, 18:16

ciao Anna, benvenuta anche da parte mia!! spero tu riesca a capire esattamente cosa sta succedendo, anch'io non penso che la fame d'aria sia portata dall'IP, certo quando avrai il risultato di tutti gli esami qualcosa in più te lo sapranno dire... comunque un consultino a Bologna non ci stà male :wink:

volevo inoltre commentare il messaggio di Tilla. Ma Tilla, scusami, con quei risultati a mio parere non proprio carini, non hanno pensato di cambiarti la terapia???? di Flolan non ti hanno mai parlato??? d'accordo che sei in lista, ma qualcosa in più secondo me dovevano provarlo... scusami se faccio l' "impicciona"...

un mega bacione a tutti Cri

Angela
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 20:04

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Angela » domenica 26 maggio 2013, 21:11

criiiiiiiiiiiiiii tilli ha ilremodulin

Tilla
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 17:36

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Tilla » lunedì 27 maggio 2013, 17:20

Ciao Cri !
No non mi hanno mai parlato del flolan, peroò ho il remodulin, non è circa la stessa cosa ?
Ciao !!

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda Cri » lunedì 27 maggio 2013, 18:43

lo so che hai il remodulin, quello che non fa male nemmeno un po' vero??? :evil:
pensavo che il flolan fosse un altro passetto in più .. mi sbaglio?? mi corregga per favore chi ne sa di più ... io in fondo questi medicinali non li ho mai usati, scusatemi :oops:
un baciozzo!!!

gottardi daniela
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 11:19

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda gottardi daniela » martedì 28 maggio 2013, 15:33

ciao anna sono daniela anch'io soffro di ipertensione polmonare eanche secondo me dovresti farti un giro a bologna meglio tenere tutto sotto controllo.ciao a presto

Avatar utente
antonella elia
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 12:44

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda antonella elia » mercoledì 29 maggio 2013, 0:19

Ciao Anna, un grande benvenuto anche da parte mia. :wink:
Io ho una IP idiopatica curata con la triplice terapia. :roll:

Dai tuoi sintomi credo che tu soffra di una grossa e grande ansia, vista la tua fame d'aria; potrebbe essere anche depressione, te lo dico perchè anche io soffro di tutto ciò e più o meno ho i tuoi stessi sintomi, non parliamo poi di quando c'è caldo, mi sembra di morire. :cry:
Anche io come gli altri ti consiglio di fare una capatina a Bologna, ma al più presto; anche se la tua pressione polmonare è 37, io non ci dormirei su, anche come hai detto tu stessa, questa è una malattia che va a peggiorare se non curata, quindi vai dal centro specializzato, approfittane e a loro non li disturberai mai, perchè sono talmente umani, che sarebbero capaci di voler prendere il nostro posto, pur dei vederci star bene. :wink:

Un bacio.

Antonella. :)

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda adriana » giovedì 30 maggio 2013, 11:06

ciao Anna, sono Adriana, io sono ammalata da quasi cinque anni ma la malattia è stata diagnosticata quando ero già grave. Poi forse a causa anche dell'età, ho 71 anni, stavo bene un anno e poi cominciavo di nuovo a peggiorare. Conclusione è che mi è stata messa la pompa del flolan. Erano due anni che stavo abbastanza bene però ad un certo punto ho avuto anch'io "la fame d'aria" come quando dopo una corsa bisogna inspirare forte con il naso ed espirare con la bocca. Al controllo è andato tutto bene, anzi il medico era contento. Non capivo perchè mi fosse successa questa cosa, però mi sono tranquilizzata. Poi dopo neppure tre mesi ho avuto un peggioramento forte, sono stata ricoverata a Bologna e sono stata dimessa con l'ossigeno da portare sempre. Quindi Anna è stato come se il mio corpo prevedesse prima dei medici quello che sarebbe successo!!!!!! - Quindi specialmente nella nostra malattia dobbiamo ascoltare il nostro corpo che ci parla e ci manda dei segnali. - Insisti a capire il perchè ti succede questo, non arrenderti, perchè è vero che può essere anche ansia, ma meglio andarci a fondo! - Auguri

anna62
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 19:43

Re: Sono nuova e un pò preoccupata.....mi aiutate?

Messaggioda anna62 » giovedì 30 maggio 2013, 12:56

Grazie a tutti per avermi accolta :D e per i vostri consigli che seguirò diligentemente :wink: :wink:
Adriana, è proprio come dici tu, almeno per me! Nel senso che tanti anni fa ho avuto un problema di salute abbastanza serio e anche in quel caso il mio fisico mi ha mandato dei segnali che i medici non riconoscevano......solo dopo tempo tutto è stato chiarito e fortunata me, risolto!! Nel frattempo la mia fame d'aria non dà segnali di miglioramento, anzi!! Ieri ho dovuto talmente tante volte fare dei sospironi che poi ad un certo punto avevo male alla gola ed è andata via la voce......ecco la voce è un'altra cosa che ogni tanto mi fa scherzi strani pur non essendo raffreddata..... :roll: boh!! E' la stessa sensazione che provavo quando sono andata in Bolivia a prendere mio figlio (7 anni fa ho adottato un bimbo boliviano che all'epoca aveva 6 anni :bounce: :D ) ma in quel caso visto che ero a quasi 4000m effettivamente non c'era ossigeno!!! (La Paz capitale della Bolivia è tra le città più "alte" del mondo).
Comunque domani visita dallo pneumologo e poi cardiologo di nuovo e quindi prox settimana faccio una chiamata a Bologna e così sarò più tranquilla
Ancora grazie a tutti, ci "sentiamo" presto
anna


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti