sostituzione revatio

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: sostituzione revatio

Messaggioda adriana » domenica 12 maggio 2013, 18:17

Ciao Dario, io non sono un medico, ma ti posso dire quello che so io, magari mi sbaglio e le cure sono personalizzate. Quando i diuretici e le pastiglie sono insufficenti e il paziente si aggrava si passa a medicinali più impegnativi: il remodulin - il flolan e l'iloprost.
Il remodulin è una piccola pompa ad infusione ma è molto doloroso e come avrai letto sul forum i pazienti si lamentano tantissimo, però lo portano da tanti anni. Prendono forti antidolorifici, ma Gianna Solera che viene dal Brasile si fa prescrivere il metadone, ho parlato con lei e dice che non ha mai avuto dipendenza, è difficile farlo prescrivere in Italia, ma se si parla con lei sa dare indicazioni.
Poi c'è il flolan che nonostante sia impegnativo da gestire perchè tutti i giorni bisogna preparare il medicinale e ci vuole molta attenzione e pulizia per evitare infezioni, impegna solo una mezz'oretta al giorno, sempre alla stessa ora a discrezione del paziente quando è più comodo, io lo preparo verso le otto di mattina so che alcuni lo fanno alle 10 di sera. Io avevo già detto al prof. che se fossi peggiorata era quello che volevo, non so se mi ha accontentato perchè il farmaco era adatto a me, oppure perchè sono anziana ed era inutile farmi soffrire. Poi naturalmente c'è l'iloprost che credo e sottolineo credo lo diano a persone di una certa età che non sono in grado di gestire altri medicinali. Infatti a me il flolan l'hanno prescritto perchè mi ritengono giovane di cervello.
Comunque se vai a leggere le pubblicazioni dell'AIPI nel manuale "parliamo di ipert. art. polm." c'è tutto spiegato da pag. 30. - AUGURI

Avatar utente
antonella elia
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 12:44

Re: sostituzione revatio

Messaggioda antonella elia » giovedì 16 maggio 2013, 1:06

Ciao Dario.
Scusa, ma arrivato a questo punto farei una capatina a Bologna, perchè anche a me stanno venendo dei dubbi :? sul perchè dell'Iloprost, visto che la tua resistenza al test è buona.
Un abbraccio.
Antonella

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: sostituzione revatio

Messaggioda Dario71 » martedì 21 maggio 2013, 14:17

Ciao a tutti,
novità: per lavoro dovrò passare un pò di mesi tra Padova e Venezia, quindi credo anche che ne approfitterò per fare un giro a Bologna, anche per avere un punto di riferimento più vicino per qualsiasi tipo di emergenza.
A presto
Dario

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: sostituzione revatio

Messaggioda mariolion » martedì 21 maggio 2013, 15:02

Saggia decisione ;-)

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: sostituzione revatio

Messaggioda Daniela71 » mercoledì 29 maggio 2013, 13:34

Ciao Dario, questo è quello che ha risposto il prof. Galiè a Pisana, che voglio ringraziare tanto (entrambi) per la disponibilità, che forse ti può essere di aiuto al tuo dubbio.


i farmaci di una stessa classe non hanno sostanziali differenze di efficacia e tollerabilità. La scelta è basata sulla esperienza dei singoli centri e sui costi che sono leggermente differenti. L’efficacia della terapia non è basata sui farmaci ma sul modo di usarli, in particolare sulla tempestività di adozione della terapia di combinazione. E qui entra il gioco l’esperienza del centro ed il modo di seguire i pazienti. Se i farmaci sono sostanzialmente simili, i centri non lo sono.

Un salutone

Ciao ciao

Daniela

Avatar utente
antonella elia
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 12:44

Re: sostituzione revatio

Messaggioda antonella elia » venerdì 7 giugno 2013, 12:22

Ciao Dario.
Propiro un paio di settimane fa sono andata alla farmacia dell'ospedale per ritirare il revatio, ma di quello che hanno detto a te, a me niente, quindi vedi un po' dov'è il perchè di questa sostituzione che vogliono fare. Nel tuo caso mi sembra che sono loro dell'usl a fare il cambio e non i medici, quindi interpella loro prima di accettare, è la tua vita, non la loro.

Abbracci.

Antonella.

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: sostituzione revatio

Messaggioda Dario71 » lunedì 10 giugno 2013, 10:58

Buongiorno a tutti,
ho avuto un primo contatto con Bologna e vi dico che è stato molto positivo.
Sono veramente gentili e cordiali come mi avete sempre detto, e trasmettono molta sicurezza.
Inoltre ho un po’ di novità, anche queste positive! Metto ordine in testa e vi racconto tutto con ordine aprendo un nuovo post, può essere utile anche ad altri che si trovassero nella mia stessa situazione.
PS: Antonella, il cambio del farmaco non era iniziativa dell'ASL, e non era per questione di costi. Ora vi spiego piano piano...
A presto Dario


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti