Dieta

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Dieta

Messaggioda Daniela71 » sabato 17 novembre 2012, 14:51

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, per caso i vostri medici vi hanno dato o consigliato una dieta (non dimagrante) particolare da seguire per la malattia di cui soffrite?
Io sono convinta che l'alimentazione corretta sia la prima medicina.

Credo che una dieta ben variata ed equilibrata sia la cosa migliore, e in una dieta non devono mancare:

- vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati, zuccheri e lipidi (credo ci siano tutti; non li ho messi in ordine di importanza).

E’ chiaro che l'eccesso o il difetto di queste sostanze non fa assolutamente bene, tutt'altro ci si può rovinare la salute. Tutte queste sostanze, anche i lipidi e gli zuccheri, servono alla vita delle cellule che sono alla base della costituzione del nostro organismo e di tutti gli organi che lo compongono.

Grazie anche al manuale AIPI mi sono informata sulla ipertensione arteriosa polmonare pre-capillare idiopatica. Al momento si sa che chi soffre di ipertensione polmonare idiopatica ha eccesso di endotelina, carenza di ossido nitrico e prostaciclina.
Così sono andata a vedere cosa fa aumentare l’endotelina, ma ho trovato cosa la contrasta. Sono le antocianine, che costituiscono il pigmento violaceo tipico di diversi frutti, come i mirtilli, l’uva nera.
L’ossido nitrico, invece, è prodotto dal nostro organismo, grazie alla “trasformazione” di un amminoacido L-ARGININA contenuta in molti alimenti dal pesce come il merluzzo, ai legumi come i ceci al pollo ecc...
La prostaciclina, prodotta dal nostro organismo a partire dalla “trasformazione” dell’acido arachidonico, un acido grasso polinsaturo OMEGA 6 che è contenuto, in particolar modo, in tutti gli oli di semi ad esempio nell’olio di soia che contiene anche OMEGA 3 e nell’olio d’oliva.
Io attualmente assumo antocianine bevendo al giorno un paio di bicchieri di succhi di frutta viola (i mirtilli e le more sono fuori stagione), L-ARGININA l’assumo anche con degli integratori alimentari, gli OMEGA 6 li assumo con perle di olio di enotera, lecitina di soia e tutte le mattine non mi faccio mancare un cucchiaio di olio di soia. Faccio una dieta abbastanza equilibrata, non mi faccio mancare frutta, verdura e cereali e…. anche un cioccolatino alla sera. E sapete una cosa ho perso 2 chili.
Un affettuoso saluto a tutti
Daniela

marzia predieri
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 12:18

Re: Dieta

Messaggioda marzia predieri » sabato 17 novembre 2012, 17:11

Grazie Daniela!!!!
Molto interessante. Ottimi consigli anche per il dimagrimento che non guasta mai. A presto.


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti