FLOLAN

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
TITINU
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 11:48
Località: Monte Argentario (GR)

FLOLAN

Messaggioda TITINU » lunedì 15 ottobre 2012, 12:29

vorrei sapere se a qualcuno si è infettata la zona di infusione del CVC e come si è risolta, saluti

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: FLOLAN

Messaggioda Daniela71 » martedì 23 ottobre 2012, 13:27

Ciao Costantino, hai risolto il problema dell'infezione, hai sentito i medici? Cosa ti hanno detto? Io non uso il flolan, ma so che l'infezione è un effetto collaterale del modo di impiego del farmaco, visto che è per infusione continua tramite catetere.

Intanto approffitto per dare un'informazione che magari già sapete. L'epoprostenolo che è il principio attivo del flolan, è una prostaciclina sintetica.
La prostaciclina "naturale" è prodotta dall'organismo di ognuno, viene prodotta dalla "sintesi" dell'acido arachidonico, infatti quest'ultimo si dice che ne è il precursore, si tratta di un OMEGA 6 un acido grasso polinsaturo, che è contenuto per esempio in molti oli di semi, ma anche nell'olio di oliva...

Un affettuoso saluto a tutti

Daniela

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: FLOLAN

Messaggioda elia antonella » lunedì 19 novembre 2012, 12:49

Ciao Titinu. Anche io ho il Flolan, ma non mi è mai capitato di avere infetto il cvc.
Mi è capitato, invece, l'anno scorso che c'era come una secrezione verde intorno all'inserzione del cvc. Ho solo fatto qualche medicazione in più e il problema si è risolto da solo.
Tu quali cerotti usi per coprirlo? Io metto quello trasparente e faccio la medicazione una volta a settimana. Quelli con garza vogliono essere cambiati più spesso.
Hai sentito il centro? Se no, prova a fare così e mi fai sapere, casomai telefona anche agli infermieri del reparto e ti sapranno dire cosa fare.

Antonella.

TITINU
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 11:48
Località: Monte Argentario (GR)

Re: FLOLAN

Messaggioda TITINU » lunedì 19 novembre 2012, 19:00

Ciao Antonella ,
ti faccio presente che la mia infezione e' stata molto complessa,il giorno prima che si manifestasse avevo prurito,la notte mia moglie venendo a letto aveva
visto dal cerotto trasparente intorno dove usciva il cvc del rossore e mi aveva detto di chiamare i medici, non lo feci.
Il giorno dopo la parte era tutta arrossata e un po' gonfia con della secrezione con del pus cosi' si chiamo' il dott Palazzini verso le 10 di sera ,ci disse la mattina del giorno dopo voleva vedermi.
Effettivamente era un'infezione e sembrava presa in tempo ,invece dopo tutte le cure antibiotiche, 5 giorni per bocca ,10 lavaggi locali all'interno , dopo 20 giorni non avevamo ancora risolto, ero gonfio avevo macchie rosse su tutto il corpo da non crederci,avevo prurito l'antibiotici mi davano allergia,ho telefonato per dirle questo, ho parlato con il prof Galiè ,mi ha detto che il giorno dopo dovevo andare da lui perche' voleva visitarmi.
Sono stato visitato ,mi ha riscontrato un'infezione cronica hanno cambiato antibiotico e pian piano dopo altri' di 20 giorni 10 di lavaggi interni abbiamo visto migliorare questa infezione, è stata una brutta avventura , il prurito nella zona cvc c'è spesso e ho paura.
Comunque consiglio di fare la medicazione con la mascherina per non avere problemi .
Gentilmente volevo chiederti ,io mi sento come pizzicare tutto il corpo, quando la parte del tronco,quando tutte le gambe, spero che non succeda anche a te , ma se ti e' capitato per cortesia me lo fai sapere .
Io sono stato male il 30 \10 non respiravo quasi piu', con il 118 mi hanno portato all'ospedale mi è stato riscontrato un edema polmonare sembra risolto,giovedi' vado a bologna speriamo bene, devo rifare anche il cateterismo, poco piu' di 1 mese fa mi hanno trovato la pressione polmonare alta, mi hanno aumentato il flolan ma non so come mi troveranno.
ti faccio tanti auguri ,saluti Costantino

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: FLOLAN

Messaggioda elia antonella » venerdì 23 novembre 2012, 12:12

Ciao Titinu.
Certo non si può dire che la tua è stata una passeggiata. Immagino lo spavento. :(

Per quanto riguarda il prurito, io c'è l'ho ogni tanto al cvc, ma niente di che; ogni tanto anche qualche piccolo dolorino, non è arrossato e non ho secrezioni. La medicazione me la fa mio marito e io in quel momento giro la faccia dall'altro lato, così ci hanno insegnato a Bologna.
Dei pizzicotti nessuna traccia. Può darsi che aumentando la velocità del flolan, qualcosa si possa risolvere, lo spero per te. L'ultima volta quanto c'è l'avevi la pressione polmonare?
Fammi sapere come va il controllo e in bocca al lupo :wink:

Un abbraccio.

Antonella.

N.B.: Circa tre anni fa ho conosciuto una ragazza per telefono che ha avuto il tuo stesso problema e che stava tanto male. Non l'ho più sentita. Spero stia bene e che abbia risolto il problema. Magari se trovo il suo numero di telefono te lo mando con il messaggio privato, quì sul forum.


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti