Ginnastica Respiratoria

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Bruno
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 20:09
Località: Castelfidardo

Ginnastica Respiratoria

Messaggioda Bruno » venerdì 20 luglio 2012, 16:58

Eccomi di nuovo
Spero di non annoiarvi, sempre tempo fà, qualcuno aveva postato sul forum che, a MIlano aveva fatto della ginnastica respiratoria e, si era trovata bene con dei miglioramenti abbastanza significativi.
Memore di quanto avevo letto, ne ho parlato con un Medico Fisiatra, che si è reso disponibilissimo a praticare su di me l'esperimento, questo Medico è il Dott. Ricci, Primario di fisiatria dell'Ospedale Regionale di Torrette di Ancona.
Fino ad ora ho fatto circa 20 sedute di ginnastica respiratoria seguita da ginnastica aerobica, il giovamento su di me si è reso evidente, mi muovo molto meglio e respiro meglio, il mio fisico si era quasi atrofizzato da circa 3 anni di ( non riuscire a far niente), momentaneamente ho sospeso le sedute per il caldo ma siamo già d'accordo che a settembre ricomincierò di nuovo.
Buone vacanze a tutti un bacione
bruno

Avatar utente
mire
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2008, 9:46
Località: carpiano (MI)

Re: Ginnastica Respiratoria

Messaggioda mire » venerdì 20 luglio 2012, 19:06

Ciao Bruno

ero io che avevo postato l'argomento. Io pratico questo tipo di riabiliazione da 2 anni ( semestralmente con cicli di 1 mese) presso la Maugeri di Milano e anche io devo dire che ne trovo un grande giovamento. Oltre alla ginnastica respiratoria pratichiamo anche training autogeno ,che aiuta a controllare la respirazione lenta, yoga che aiuta a controllare la respirazione utilizzando il diaframma, oltre alla cyclette ed al tapis roulant, chiaramente questi ultimi tarati a seconda delle possibilità di ciascuno e sempre monitorati e sotto controllo medico. Il tutto dura 3 ore circa con vari intervalli dal lunedì al venerdì x 30 giorni. Solitamente il beneficio si sente sulla distanza e per alcuni mesi.

Bruno
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 20:09
Località: Castelfidardo

Re: Ginnastica Respiratoria

Messaggioda Bruno » mercoledì 25 luglio 2012, 6:56

Ciao Mire
eri proprio tu colui che aveva fatto ginnastica respiratoria, vedo che ne fai molta e ti fa bene che, del resto anche a me, ho letto che le tue sedute durano 3 ore, contro le mie che durano 1,5, ma sai dipende dal fisico, dall'etè e da molte altre cose, non so quanti anni hai tu, ma io ne ho 70, perciò penso che una terapia più intensiva sia controindicata per me.
Cmq grazie per avermi risposto, agurandomi che anche altri pazienti affrontino e prendamo in considerazione questa possibilità terapeutica della quale mi trovo e si trova anche Mire molto bene.
Salutoni a tutti bruno

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: Ginnastica Respiratoria

Messaggioda Cri » mercoledì 25 luglio 2012, 18:40

sono veramente contenta di leggere queste cose ... quando ero ammalata io , cercavo disperatamente qualcuno che mi aiutasse a non perdere tutti i miei poveri muscoli con la forzata inattività, ma nessun medico o terapista mi ha mai consigliato niente, così poi la riabilitazione dopo trapianto è stata lunga e duretta (ma soddisfacenrte :D ) finalmente le cose migliorano e poi l'idea del training e yoga la trovo fantastica!!!!
baciotti


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti