Invalidità

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Alessandra76
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 8:42

Invalidità

Messaggioda Alessandra76 » sabato 14 luglio 2012, 14:03

Buongiorno amici!!!! Ieri è arrivata la tanta attesa risposta dell'imps x quando riguarda l'invalidità mi hanno riconosciuto il 50%.......in effetti penso sia giusto anche se avrei voluto il 75% almeno mi davano qualcosa al mese che certo non mi cambiano la vita.....ma mi avrebbero fatto comodo....non so potrei fare ricorso...ma non so se mi conviene....qualcuno di voi a fatto ricorso e ha ottenuto qualcosa in più....????? cosa mi consigliate????

erica
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 20:44
Località: Vicenza

Re: Invalidità

Messaggioda erica » lunedì 16 luglio 2012, 12:40

ciao Alessandra sono Erica e ho 36 anni, io ho l' invalidità riconosciuta dall'inps al 75% ma non ricevo niente, se non sbaglio solo chi ha il 100% ha diritto all'assegno mensile,comunque informati dal sindacato o vai direttamente all'inps.ciao

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Invalidità

Messaggioda adriana » lunedì 16 luglio 2012, 18:26

Ciao a tutti, si ha diritto-all'assegno mensile solo se si ha un reddito FAMILIARE molto basso. Solo l'accompagnamento è indipendente dal reddito - saluti

Alessandra76
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2012, 8:42

Re: Invalidità

Messaggioda Alessandra76 » lunedì 16 luglio 2012, 23:29

Ciao Erika non so xchè tu non ricevi l'assegno forse xchè superi il reddito xchè con il 75 hai diritto allapensione....
Ciao adriana io come reddito ho zero.....

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Invalidità

Messaggioda Sonia » martedì 17 luglio 2012, 0:33

Forse le cose variano da regione a regione?
Non so. I tempi di attesa sono sicuramente diversi.

Ciao

Pina :bounce:

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Invalidità

Messaggioda mariolion » martedì 17 luglio 2012, 19:11

Ciao a tutti, le leggi che regolano l'invalidita' civile e quindi le pensioni o assegni integrativi sono uguali in tutte le regioni, dal 74 al 99% si ha diritto ad un assegno integrati vo di circa 250 euro o giu di li ma solo se non si supera un certo reddito che non ricordo bene a quanto equivale ma e' un reddito piuttosto basso quindi gli aventi diritto sono molto pochi (attenzione pero' si parla di reddito FAMILIARE quindi se il coniuge o i genitori dell'invalido hanno un reddito superiore non si ha nessun diritto anche se l'invalido ha reddito zero) inoltre sono indispensabili almeno 5 anni continui e non cumulabili di contributi INPS, assurdo ma e' proprio cosi, con il 100% invece si ha diritto alla pensione di invalidita' civile, per quanto riguarda l'accompagnamento e' necessaria la totale mancanza di autosufficienza dell'ammalato ma e' comunque a discrezione della commissione.
Questo e' quanto appreso in base alle mie esperienze, spero di essere stato utile
Ciao ciao

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Invalidità

Messaggioda mariolion » martedì 17 luglio 2012, 19:24

P.S. Alessandra perdona il mio pessimismo ma secondo me non ti conviene fare ricorso, anche se lo fai e ti dovessero per assurdo dare ragione ti alzerebbero la percentuale di poco, sicuramente meno del 74% e quindi in termini di diritti non ti cambierebbe niente, perlo per esperienza personale, a me dopo una richiesta di aggravamento mi hanno passato dal 50 al 60%, si ho avuto un aumento ma per me non e' cambiato nulla, solo perdita di tempo... Questo e' il consiglio che ti do in base alla mia esperienza, decidi tu, se hai tempo a disposizione provaci, altrimenti lascia perdere.
Ciao!

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Invalidità

Messaggioda adriana » sabato 21 luglio 2012, 17:24

Io ho l'invalidità al 100% , non ho diritto all'assegno d'invalidità perchè la pensione mia più quella di mio marito superano il reddito familiare minimo. Non ho diritto all'IVA 4% (ad esempio per comperare l'auto oppure un CP) perchè per ottenerla bisogna avere la motorietà limitata, ho però diritto alla legge 104 che permette all'invalido oppure a chi l'assiste di assentarsi per tre giorni al mese dal lavoro, ne usufruisce mio figlio così quando mi porta ai controlli a Bologna è in permesso retribuito.

verocesare
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 9:22

Re: Invalidità

Messaggioda verocesare » giovedì 11 ottobre 2012, 17:11

Ciao a tutti,
sono Veronica la mamma di Cesare. Mio figlio ha 2 anni ed è affetto da ipertensione gli hanno riconosciuto l'invalidità al 60% per la quale percepiamo un assegno. Non mi intendo molto di queste cose ma probabilmente Cesare percepisce un "accompagnamento" è di circa 500 € la domanda me l'hanno inoltrata dal patronato(il padre di Cesare ed io siamo conviventi non sposati..non so se può dipendere anche da questo), per altro sono rientrata anche nella legge 104.

simo72
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 0:41

Re: Invalidità

Messaggioda simo72 » lunedì 29 ottobre 2012, 22:25

ciao Adriana, mi chiamo Simona e mi sono appena registrata. Per quanto riguarda l'invalidità io ho il 100% ma presento altre patologie oltre all'ipertensione polmonare classe Nhya III. Per quanto so, se ti hanno riconosciuto la 104, dovresti aver diritto all'iva 4% su acquisto automobile e supporti tecnologici come PC..
informati perchè io con la 104 ho questi diritti
ciao ed a presto

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Invalidità

Messaggioda adriana » martedì 30 ottobre 2012, 17:11

Ciao Simo, grazie per l'interessamento. L'anno scorso ho comperato l'auto ed ero convinta di aver diritto all'IVA 4% . però la legge era già cambiata e dovevo avere anche la motorietà limitata. Io non avevo fatto caso che mi avevano dato la motorietà normale, altrimenti avrei fatto ricorso. A questo punto, visto che l'auto l'avevo già comperata e avendo la patente mi muovo tranquillamente a Piacenza che è una città piccola, non mi serve la motoretta e per pigrizia non ho ancora fatto ricorso. - Comunque non percepisco nessun assegno perchè il mio reddito familiare supera il limite. - Grazie comunque -

Avatar utente
Alfredo Boccianti
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 18:25
Località: Modugno (BA)
Contatta:

Re: Invalidità

Messaggioda Alfredo Boccianti » martedì 20 novembre 2012, 10:44

Alfredo Boccianti
----------------------
Modugno (Bari)
Cell.: 347.4561504
Mail: alfredo.boccianti@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/boccianti.alfredo
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1212551518799188/

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Invalidità

Messaggioda adriana » martedì 20 novembre 2012, 12:05

Ciao a tutti, con l'invalidità al 100% non è automatico l'accompagnamento, io sono al 100% ma non prendo accompagnamento, e, siccome il mio reddito FAMILIARE supera il limite non prendo neppure una piccola pensione. -

marzia predieri
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 12:18

HACKER nel pc

Messaggioda marzia predieri » martedì 20 novembre 2012, 19:27

CARI AMICI, SONO PARTITI NUOVAMENTE MESSAGGI APPARENTEMENTE DAL MIO ACCOUNT DI YAHOO CON RICHIESTA DI FONDI. NON DATE SEGUITO. GIà FATTA DENUNCIA. è UN HACKER. MI SPIACE DEL DISAGIO.
In compenso hanno cancellato tutta la mia rubrica sul mio pc, ma evidentemente conservano la mia sul loro pc, dato che si è verificato il problema già a maggio.
EVENTUALMENTE CONTATTATEMI SULL'INDIRIZZO DI GOOGLE CHE TROVATE SUL SITO DI AIPI ONLUS.
marzia.predieri.1@gmail.com e non quello di yahoo.
Grazie e buona serata a tutti.

marzia predieri
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 12:18

HACKER nel pc

Messaggioda marzia predieri » martedì 20 novembre 2012, 19:27

CARI AMICI, SONO PARTITI NUOVAMENTE MESSAGGI APPARENTEMENTE DAL MIO ACCOUNT DI YAHOO CON RICHIESTA DI FONDI. NON DATE SEGUITO. GIà FATTA DENUNCIA. è UN HACKER. MI SPIACE DEL DISAGIO.
In compenso hanno cancellato tutta la mia rubrica sul mio pc, ma evidentemente conservano la mia sul loro pc, dato che si è verificato il problema già a maggio.
EVENTUALMENTE CONTATTATEMI SULL'INDIRIZZO DI GOOGLE CHE TROVATE SUL SITO DI AIPI ONLUS.
marzia.predieri.1@gmail.com e non quello di yahoo.
Grazie e buona serata a tutti.


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti