pensione d'invalidità

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
gabry87
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 17:39

pensione d'invalidità

Messaggioda gabry87 » martedì 3 luglio 2012, 9:17

ma chi ha gia un'invalidità al 100% ho diritto all'accompagnamento?io ho l'ipertensione polmonare pre-capillare di grado severo...

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda adriana » martedì 3 luglio 2012, 14:03

Non è automatico, lo decide la commissione, credo che sarà difficile ottenerlo, infatti bisogna non essere in grado di provvedere a se stessi. Anch'io ho l'invalidità dal 100% però con le medicine riesco anche a guidare la macchina e fare qualche passeggiata e sono perfettamente autonoma come tante persone che portano il flolan. - Auguri

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda mariolion » martedì 3 luglio 2012, 17:57

Se sei in ossigenoterapia potresti rientrare tra gli aventi diritto ma di questi tempi la vedo dura, purtroppo quando la sanita' deve tagliare chi ci rimette siamo sempre noi!
W l'Italia...
Scusate lo sfogo
Ciao a tutti

gabry87
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 17:39

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda gabry87 » mercoledì 4 luglio 2012, 7:43

io faccio 18 ore di ossigeno al giorno....sto aspettando la risposta della commissione per l'accompagnamento

simona74
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 17:19

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda simona74 » mercoledì 4 luglio 2012, 11:24

ieri la commissione mi ha detto che non mi spetta la 104 è vero?

a parte che sono di una maledicuzione che non so come ho fatto a trattenermi dal tirargli un pugno in faccia

gabry87
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 17:39

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda gabry87 » mercoledì 4 luglio 2012, 15:11

io nella 104 vecchia ho il minimo ma non so cosa mi aspettasse...perchè non l'ho portata in comune sto aspettendo l'altro verdetto che arriverà o questo mese o l'altro...si e vero sono proprio maleducati

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda elia antonella » lunedì 16 luglio 2012, 13:00

Ciao Gabry. Io ho sia l'invalidità, che l'accompagnamento. 3 anni fa ho fatto la domanda per visita a domicilio. Gli ho presentato la mia cartella clinica di 1.400 pagine. Forse è per questo che mi hanno accettato l'accompagnamento e l'anno scorso me l'hanno riconfermato per altri 2 anni, cioè fino all'anno prossimo.
Magari se ti presenti con un buon medico che sa la tua situazione, potrebbero anche accertartela.

Per quanto riguarda te, Simona, non so dirti. Non so se danno la 104 a tutti i casi, magari puoi informarti con il patronato.

Fateci sapere.

Antonella.

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: pensione d'invalidità

Messaggioda mariolion » mercoledì 18 luglio 2012, 22:04

La legge 104 e' la legge che regola l'inserimento delle persone disabili nella societa' e nel mondo del lavoro, tra i vari articoli ce ne sono alcuni che regolano le ore o i giorni di permesso (3 al mese per i genitori del disabile) nei luoghi di lavoro dei familiari o dei care giver della persona invalida, ne consegue che per avere diritto alla legge 104 e' indispesabile una grave disabilita' altamente ivalidante che renda l'ammalato parzialmente o completamente non autosufficiente, nel testo di legge non si specifica una percentuale minima quindi il diritto alla legge e' a discrezione della commissione giudicante.
Spero di essere stato utile.
Colgo l'occasione per mandare un forte abbraccio a tutti!
Ciao


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti