ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Loredana Esposito
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2012, 15:56

ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Messaggioda Loredana Esposito » martedì 8 maggio 2012, 16:08

Ciao sono Loredana e mi sono chiesta se ipi è da collegarsi con l'artrite reumatoide e la tiroidite di hascimoto (sono malata anche di queste 2 malattie autoimmunitarie).chiedo anche se può essere ereditaria (sono mamma di due figlie e la 2^ ha la sindrome di dawn. Un abbraccio a tutti e grazie dell'accoglienza :) :)

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Messaggioda mariolion » martedì 8 maggio 2012, 18:29

Ciao Loredana, innanzitutto benvenuta in questa grande famiglia, a nome di tutti ti accolgo con un grande in bocca al lupo per la tua situazione, sperando che tu possa trovare la forza di affrontarla e insieme a noi il coraggio di vivere la vita anche quando è più dura :)
Se non ho capito male chiedi se la tua IP può essere collegata all'artrite reumatoide e alla tiroide di Hascimoto, io non ho le competenze per rispondere ma so per certo che nemmeno il migliore dei medici potrebbe darti una risposta sicura, purtroppo le malattie autoimmuni hanno ancora tanti punti interrogativi e lo stesso vele per le malattie rare come l'IP, nessuno può escludere che la stessa IP potrebbe avere in alcunbi casi origini autoimmuni, per quanto riguarda l'ereditarietà anche qui non ci sono risposte assolute, si dice che la medicina non sia una scienza esatta ed in effetti è così, l'IP in se per se non è ereditaria, ma le malattie autoimmuni si, anche se non è assolutamente affermabile con certezza che le tue figlie erediteranno le tue stesse patologie, quindi vivile con serenità e se un domani si ritroveranno ad affrontare queste brutte bestie fai in modo che l'esempio della loro mamma dia loro la forza di affrontarle di petto! ciò che conta alla fine è curarsi ed affrontare la situazione nel modo migliore con coraggio determinazione e un pizzico di ottimismo che non guasta mai :wink:
Ciao ciao :)
Ultima modifica di mariolion il martedì 8 maggio 2012, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Messaggioda adriana » martedì 8 maggio 2012, 18:34

Ciao Loredana, io ho una malattia del sistema immunitario: Sclerosi Sistemica, ed il 10% di chi ha questo problema può ammalarsi di Ipert. Polm. come è capitato a me. Quindi anche l'artrite reumatoide, essendo una malattia autoimmune, può essere un fattore di rischio. L'unica cosa è rivolgersi ad un centro specializzato, noi siamo quasi tutti pazienti del prof. Galiè a Bologna, meglio fare una visita di controllo, e sentire cosa dicono, so che ad una mia amica avevano consigliato una visita una volta all'anno. I sintomi per una IP è una stanchezza quasi cronica, però non è detto, perchè ad esempio anche la sclerosi sistemica da stanchezza, ed è difficile diagnosticare una malattia così rara come l'IP. Comunque non credo che possa essere ereditaria. - Benvenuta fra noi e tanti cari auguri

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Messaggioda elia antonella » mercoledì 9 maggio 2012, 12:34

Ciao Loredana. Io no ho i tuoi problemi, solo IP idiopatica, pancreatiti e depressione, ma ti faccio ugualmente i miei migliori auguri per la situazione in cui ti ritrovi. Non è sicuramente facile avere una figlia down con una mamma ammalata di IP, ma sono sicura che sei forte e che tua figlia capisce la situazione, so per certo che queste persone sono molto intelligenti.
Su facebook c'è Tanya Vettore che ha una figlia down, nata da pochi mesi, ti consiglio l'amicizia con lei e sono sicura che accetterà consigli, visto che vi trovate nella stessa situazione. Ti consiglio anche l'amicizia con Gabriele Valentini, lui è un volontario eccezionale.

Mario, mi hai aperto uno spiraglio di luce dicendo che l'IP non è ereditaria, sai per mio figlio: ho una paura matta che erediti la mia malattia, perchè non voglio che anche lui debba provare le mie stesse sofferenze. :roll:

Comunque, vi voglio bene tutti.

A presto. :bom:

Antonella.

marzia predieri
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 12:18

clonato mio account

Messaggioda marzia predieri » mercoledì 9 maggio 2012, 12:43

Salve a tutti, chiedo scusa a tutti per il dasagio arrecato.
La email non è partita da me questa mattina.
In aggiunta mi è stato cancellato tutto quanto ricevuto, e tutto quanto partito.
Devo ancora verificare la rubrica.
Grazie della comprensione.
Un abbraccio affettuoso a tutti.
Marzia

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: ipi e artrite reumatoide+tiroidite

Messaggioda Andreina » giovedì 10 maggio 2012, 19:03

Ciao Loredana,
ben arrivata nel Forum. Non so se si possa dare una regola di associazione tra malattia autoimmuni e ip.
Io sono affetta da un lupus che purtroppo poi mi ha creato il danno d'organo e portato ad una ip decisamente invalidante e anche la tiroidite pian pianino ha fatto capolino nella mia vita. Poi per quanto riguarda l'ereditarietà non credo per il momento sia stato trovato un collegamento.
L'importante è tenersi sempre sotto controllo e dai medici "giusti".
Un abbraccio
Andreina


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti