Pioggia nera

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Pioggia nera

Messaggioda elia antonella » giovedì 5 gennaio 2012, 18:45

Pinaaaaaaaaa, aiuto, oggi quì nella provincia di Ragusa siamo affogati nella pioggia nera.
Oh, mamma, meno male che non avevo i panni stesi fuori, altrimenti li avrei dovuti rilavare di nuovo.

Ma l'Etna non vuole proprio togliersi il vizio di fumare? Anche nel 2012? Mi sa che dobbiamo fare un ricatto collettivo.
Oggi a Catania con gli ombrelli a passeggiare?

Baci baci.

Antonella.

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: Pioggia nera

Messaggioda Cri » venerdì 6 gennaio 2012, 19:58

Visto alla televisione lo spettacolo era bellissimo, ma devo ammettere che ho subito pensato a te e a Pina che già mi aveva mandato delle foto con le piazze nere di polvere nera .... non so se riuscirei a stare tranquilla a vivere con un vicino così ESIBIZIONISTA!!!!!
vi abbraccio forte

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Pioggia nera

Messaggioda Sonia » venerdì 6 gennaio 2012, 21:10

Antonella, caspita nonostante tutto il vento forte di stanotte la cenere è arrivata fin la'...
Noi siamo stati fortunati anche perchè man mano che cadeva il vento era talmente forte che l'ha spazzata via e poi anche la pioggia è stata molto abbondante, per cui per una volta siamo stati baciati dalla fortuna.

Cristina, non sei l'unica a pensare così, ma l'Etna è per noi una bellissima signora, maestosa, imponente, è lei che contribuisce alla bellezza di una buona parte della sicilia orientale. E' molto diversa da un lato o da un'altro, non so spiegare, posso solo dirti che l'altro giorno, sognando, immaginavo i luoghi migliori da dove poter presentarla agli ospiti in tutta la sua immensità.
La guardiamo sempre, o perlomeno tutte le mattine. Non credo ci sia un siciliano che appena si sveglia o si mette in macchina non guardi in quella direzione. E' per noi un punto di inizio di una giornata, gli anziani si regolano con il tempo che farà durante la giornata, o nei giorni a seguire, infatti quando il pennacchio va in su è una bella giornata, ma quando lo butta ai piedi significa che nuvolerà ecc.....quando vediamo il fumo nero è ora di disperare, di raccogliere i panni, come diceva Antonella e mettere l'animo in pace che arriva il lavoro.

Di inverno la guardiamo anche per regolarci della temperatura, quando mette un pò di neve pare metta il berretto, magari è grandine, quando invece è tutta tutta bianca, è bellissima, capita poche in un'anno, si dice va a nozze e significa che la notte ha fatto freddo freddo perchè la neve è a bassa, quando butta la cenere è a lutto......Io non ne capisco granchè di tutte queste cose, non mi so regolare con il fumo del pennacchio a dire il vero, quando mi interessano le previsioni accendo il pc.......
La cosa più odiosa è la sabbia, quella si che rompe e tanto anche. Quest'anno l'Etna ha fatto troppi capricci, ci ha creato un pò di tensione, ci ha privato qualche notte di sonno tranquillo perchè è andata tantissime volte in eruzione facendo forti boati e ha buttato troppa cenere, non si finiva di spazzare che era tutto nero di nuovo, e oltre al bruttissimo paesaggio, anche il sistema nervoso e le nostre povere manine ne risentono.
Quando è in eruzione però è uno spettacolo, si forse fa un pò paura, anche perchè fa dei boati che fanno tremare un pò tutto, ma anche in quel caso ancora non ci stanchiamo di ammirare, specie di sera, da un angolino, dal mare, dal balcone quelle stupende fontane di lava, che non finiscono di stupirci per l'altezza, il colore, la bellezza....... è molto più bello che guardare i fuochi d'artificio perchè sono sempre diversi, perchè sono cose naturali, è un vero spettacolo della natura. Mi rendo conto che visto da chi abita più lontano tutto ciò possa sembrare un'assurdità, ma noi conviviamo con la nostra Etna dimenticando che è un vulcano attivo anche quando non è in eruzione. Andiamo in montagna sempre, in estate a rilassarci al fresco, a mangiare in pineta o nei locali, per le equitazioni, le escursioni, in autunno per funghi, castagne....., in inverno per sciare, quando è in eruzione cerchiamo di salire più vicini possibili per vedere il magma.....Da matti? Forse......

Un grande abbraccio e tanti baci a tutti

PINA

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Pioggia nera

Messaggioda adriana » domenica 8 gennaio 2012, 15:23

Ciao Pina, bellissima descrizione, piena di emozione, penso chi è costretto a lasciare la tua città per lavoro, si porta con se il rimpianto di questo spettacolo davvero unico. Perchè queste emozioni non le riporti sul giornalino? - bacioni

Avatar utente
pisana
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Milano

Re: Pioggia nera

Messaggioda pisana » lunedì 9 gennaio 2012, 19:41

Pina,COMPLIMENTI! La tua descrizione è bellissima, poetica, suggestiva. Vorrei pubblicarla in AIPINews :-)

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Pioggia nera

Messaggioda elia antonella » mercoledì 11 gennaio 2012, 11:29

Sono daccordo con gli altri. Assolutamente articolo sul prossimo AipiNews, Pina.
In Sicilia abbiamo tante cose belle, facciamole conoscere, per attirare tutti a noi.

Antonella.

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Pioggia nera

Messaggioda adriana » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:56

A proposito della Sicilia e delle esperienze di vacanze fatte dai parenti di mio marito, anch'io voglio fare un diario di un'esperienza unica (almeno per me che sono del nord). Fare il concentrato di pomodoro dopo aver messo la salsa sui telai al sole. Per fortuna avevo fatto le foto così la mia testinonianza sarà ancora più efficace vedere il rosso del pomodoro al sole sui telai.

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Pioggia nera

Messaggioda Sonia » martedì 17 gennaio 2012, 22:55

Scusate, ho avuto una settimana molto intensa..... :cry: adesso a poco a poco mi rimetto in linea.

Chi lascia la Sicilia, a parte l'Etna, ha da rimpiangere anche il sole, la temperatura, il mare, la spiaggia, la sabbia che non si appiccica addosso.
Io sono a meno di un Km dal mare, e quindi (purtroppo) non esiste neanche la neve nel mio paese, nè nel raggio di 25/30 Km, salendo verso l'Etna, ma è certo che l'inverno in Sicilia non è freddo come in altre regioni, anche se molte volte ci lamentiamo, come ad esempio in questi giorni; non c'è in buona parte dell'isola il pericolo del ghiaccio e sono scarse anche le nebbie.
Il nostro patrimonio artistico-culturale è molto ricco perchè nei secoli abbiamo subito la dominazione di tanti popoli, arabi, bizantini, greci, romani, e ognuno di loro ha lasciato le tracce....
e poi il menu', le tradizioni, il folklore, le sagre......i pomodori stesi al sole, ma qui temo che Calabria, Puglia, abbiamo il primato......
Abbiamo tantissime cose belle, ma da dove cominciare??? :drunken: :bounce:

un bacione a tutti
PINA

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: Pioggia nera

Messaggioda Andreina » mercoledì 18 gennaio 2012, 11:44

Eh... care amiche... voi parlate della Sicilia come una bella terra.. e sicuramente lo è.. anche se purtroppo non l'ho mai vista!
Ma volete mettere la Sardegna??? Sole, mare, acque cristalline e paradisi terrestri, verde e tante belle tradizioni ancora legate alla terra?
Qualcuno è mai venuto a visitarla?
Bacioni a tutte (anche se purtroppo in questo periodo c'è comunque tanto freddo)
A :toothy4: :toothy4: presto
Andreina

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Pioggia nera

Messaggioda Sonia » giovedì 19 gennaio 2012, 23:39

La Sardegna............. :P, non ci sono mai stata, è ancora un sogno nel cassetto e pensare che sono almeno dieci anni che pensiamo di fare un saltino.... fosse per me starei sempre in vacanza, però, in realtà il tempo che ho per viaggiare è poco.
l'Italia è così bella, abbiamo tantissimo da conoscere, ammirare e da apprezzare...... il mare, le montagne, i piccoli borghi, tutto così pittorico, stupendo, meraviglioso.
e che dire delle nostre tradizioni??? peccato che man mano stanno scomparendo.

ma tu di dove sei, di Cagliari? perdonami se sbaglio! perchè non ci racconti qualcosa di questa bellissima regione dall'acqua cristallina?

Un bacione


Pina :hello2: :hello1:

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: Pioggia nera

Messaggioda Andreina » venerdì 20 gennaio 2012, 13:20

Carissima Pina o Sonia (non so),
sono nata e vivo a Cagliari. E' una bella città tranquilla dove si può vivere serenamente. Abbiamo il mare a due passi da casa e per noi tutti è una valvola di sfogo. Ci andiamo d'estate e d'inverno, a Natale e a Ferragosto. Le giornate dal cielo limpido sono tantissime e quindi ogni scusa è buona per andare in spiaggia. Vedi persone in giacca e cravatta nell'intervallo di pranzo seduti nei chioschetti allestiti con pasti veloci, persone in tuta da ginnastica che fanno attività fisica o i soliti affezionati che fanno il bagno in qualsiasi stagione. Se poi andiamo invece in città abbiamo il ns centro storico col bastione, la cattedrale e tante altri bei monumenti che attirano l'attenzione dei turisti. Come in tutte le regioni e ancora di più nelle isole abbiamo una netta distinzione tra le coste, bagnate da mari bellissimi (il nord della Sardegna è considerato il Paradiso terrestre dei vip e purtroppo anche da loro gestito) e l'interno montuoso e con folta vegetazione. Sono caratteristiche le sagre che di settimana in settimana si propongono nei vari paesini e dove gli abitanti con la loro semplicità aprono le loro case e mostrano ai visitatori il frutto della terra e del loro lavoro. A me piace molto vedere come esistano ancora certe tradizioni ormai abbandonate nelle città (anche se spesso faccio una grande fatica a percorrere salite e discese all'interno del paese).
Poi ci piace molto mangiare (anche se io non sono una brava cuoca) e in queste sagre è spesso l'occasione buona per ritrovarsi e cuocere su un bello spiedo il nostro "porcetto" la nostra "trattalia" (le interiore dell'agnello), o il pesce alla brace. Mangiare i nostri "gnocchetti" o "culungionis" o i dolci tipici fatti di mandorle.
Insomma.... CI DEVI VENIRE!!!
Spero di averti dato una piccola idea di come siamo e un giorno chissà di poterti pure fare da Cicerone.
Un grosso bacione
Andreina

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Pioggia nera

Messaggioda elia antonella » venerdì 20 gennaio 2012, 13:49

Non so gli altri, ma io ho già l'accuolino in bocca; poi leggere queste cose all'ora di pranzo..... slurp slurp, mi lecco i baffi solo al pensiero.....

Andreina mi hai fatto venire una gran fame. Come faccio oggi a mangiare un po' di pastina "a sucu luoncu" (ricetta che ho mandato al giornalino) con tutte queste cose buone che hai nominato? Mamma mia che sacrificio!!!!!!

Mandaci qualche ricetta, magari proviamo a farla in casa, sempre se troviamo gli ingredienti. Purtroppo la Sicilia è bloccata dai "forconi" e da "forza d'urto" (non so se avete seguito i telegiornali), quindi cominia a scarseggiare qualsiasi tipo di viveri. Speriamo bene, anche per loro stessi, che stanno lì, notte e girono, col freddo a lottare per qualcosa, che non si sa nemmeno se riusciranno ad ottenere.
Pina, ma da te a Catania come stanno le cose, con questo sciopero? La cosa mi sembra abbastanza preoccupante.

Penso che questo sia un anno di carestia.

Un abbraccio.

Antonella.

Avatar utente
clo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 2:31
Località: Milano

Re: Pioggia nera

Messaggioda clo » sabato 21 gennaio 2012, 1:48

Mie care signore, non posso esimermi dal dirvi che siete crudeli! :wink: Io qui, nella grigia e fredda Milano, con ancora i chili post-feste da smaltire, e voi mi parlate di posti splendidi e cucina prelibata???? Non si fa!!!! :wink:
Pina, hanno ragione, la tua ode all'Etna è emozionante, va assolutamente pubblicata sul giornalino! Insieme alla salsa di Adriana ed allo spaccato di Sardegna di Andreina! Mi raccomando, ben corredati di fotografie, così anche noi relegati al freddo e al gelo in posti tristi possiamo sognare un po' in attesa di poter magari un giorno vedere tutto di persona!

Fanciulle di Sicilia, anche io sto sentendo notizie allarmanti...almeno, le poche che riesco a sentire perchè in questi giorni riuscire a vedere più di qualche spezzone di un tg per me è un miraggio...mi date notizie???

Vi abbraccio, Clo

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Pioggia nera

Messaggioda Sonia » domenica 22 gennaio 2012, 21:44

Andreina, hai fatto una bellissima descrizione della tua isola, ma solo in parte è come la Sicilia.
Anche qui si fa il bagno in ogni periodo dell'anno, pensa che è molto seguito il bagno in mare ad Ognina di Catania il giorno di san Silvestro, poi l'1 gennaio a Marina di Riposto, e se non erro c'è qualcosa anche a Messina, vero Valeria, e partecipano persone di tutte le età nonostante la temperatura non sia eccellente.
L'interno però da noi non è molto montuoso ma soprattutto non abbiamo molta vegetazione, infatti ci sono distese di campi di grano e cereali.
Come ti dicevo prima le tradizioni si stanno man mano perdendo e per trovare qualcosa di caratteristico ci si deve inoltrare un po su per i monti.
Non ho mai assaggiato i vostri prodotti tipici, tranne il pane, qualche formaggio, ma il porcetto così come tutti i piatti tipici li assaggerei volentieri.
Mio marito è stato un paio di volte a Cagliari tre/quattro anni fa e mi ha parlato benissimo della vostra cucina,
ma chissà un giorno........di incontrarci......

Claudia, è vero che Milano è fredda e nebbiosa, ci sono stata diverse volte ma è anche molto bella a parte che caotica. Naturalmente ti posso confidare che la prima volta avevo 25 anni, il mio primo viaggio al nord, mi è sembrato tutto grande, anzi immenso, per non parlare poi dei tantissimi semafori e dei tram quasi impazziti.
Mi sono concentrata un pò sul centro, le vie IN" dell'alta moda, la pinacoteca, il castello, la stazione, la galleria, la scala .......
Mi sarebbe piaciuto dare una sbirciatina alla città anche dall'alto, ma non sono mai salita sul Duomo, e mi sa che ormai....forse posso recuperare salendo sul pirellone o dove?
Abbiamo mangiato bene anche a Milano, anche a base di pesce.
e poi ai Navigli, abbiamo trovato un posticino che facevano dei dolci......... grandi e buonissimi, mi dispiace non averli fotografati, ma sono rimasti impressi nella mia memoria e nel mio palato.
Certo chissà quante cose mi restano ancora da vedere, cosa suggerisci?
Dai adesso tocca a te raccontarci qualcosina di caratteristico della tua città e/o dei dintorni.



le notizie??? qui sono tutti a rivendicare i loro diritti, benzinai, pescatori, agricoltori, autotrasportatori, studenti, tutti sul piede di guerra. Ci sono stati blocchi da lunedi scorso e forse continueranno ancora per qualche giorno le proteste, ma sono solo agli svincoli o agli ingressi dei porti.
Nei supermercati scarseggia un pò tutto ma mancano totalmente verdure, latte, pasta. Qualcuno oggi non ha neanche aperto perchè privo di merce alimentare. La benzina è quello che è mancato un pò a tutti, ma c'è meno caos, meno file, meno stress, le città molto più vivibili. E poi ci lamentiamo tutti per il prezzo ma non possiamo farne a meno neanche per qualche giorno.
Le notizie sono state date un pò diverse da quello che sono effettivamente e hanno anche evitato di dire il vero motivo per cui si è giunti a questa scelta, hanno invece gonfiato sui danni provocati. Perchè non dicono che qui la merce molte volte marcisce sugli alberi o nelle serre perchè dopo coltivata non conviene neanche effettuare i raccolti, visto che ormai la maggior parte dei prodotti italiani è stata sostituita da prodotti spagnoli, brasiliani.....
Non so che dire, ma sono convinta che si va avanti con molta incertezza in ogni settore.


Un bacione a tutti

PINA

Avatar utente
clo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 2:31
Località: Milano

Re: Pioggia nera

Messaggioda clo » domenica 12 febbraio 2012, 18:33

Naaa, non sono proprio capace di raccontare un posto come voi...Intendiamoci, non è che Milano non mi piaccia, anzi...solo che, più che poetica, la trovo comoda! :) Negozi, servizi, svaghi...e perchè no, enti industrie e simili, e quindi possibilità di impiego...Certo, per cogliere questi vantaggi devi riuscire a sopravvivere al traffico o al servizio di trasporto pubblico, non esattamente eccezionale... Ma direi che mi posso accontentare :wink:

Baci, Clo


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti