Ciao Giusy, penso che la tua è stata una splendida idea
. Il Natale fa sognare, è bellissimo, è sicuramente la festa che durante l'anno si vede e si avverte dappertutto, chiese, strade, negozi, case, uffici......
A me piacciono tantissimo i presepi, quindi mi documento sugli orari e impiego il sabato, la domenica, i giorni di festa in giro per scoprirli. In quasi tutta la Sicilia sono tantissimi quelli viventi ed altrettanto stupendi quelli in ceramica e altro, insomma ce ne sono per tutti i gusti, uno più bello dell'altro. A Giarre, vicinissimo a casa mia c'è un bellissimo museo con oltre cinquanta presepi provenienti da diverse tradizioni e con diverse finiture. Penso di spostarmi anche ad Acireale, Caltagirone e Mineo, centri per eccellenza dei presepi in ceramica e animati.
Naturalmente anche nel mio salone ho cominciato a preparare il presepe e farò anche l' albero perchè mi piace tantissimo creare l'atmosfera natalizia. Me la dovrò vedere con la mia piccola nipotina che sposta continuamente i pastori, le pecorelle da un posto all'altro. Qualcuno cambierà residenza (nonna stasera me lo presti, domani te lo riporto), qualcuno è già stato recuperato dalla sacca dei giocattoli, ....... insomma mi serve anche un pò di pazienza.
Ricette particolari per le serate? qualche ciambella, le noccioline ma soprattutto la schiacciata siciliana cioè pasta di pane fatta come una grande ciambella con ripieno di cipolla, salsiccia, formaggio (tuma e acciughe per la tradizione catanese), broccoli, passata di pomodoro, olive.
Ricetta per 1 kg
stesso peso di farina "00" e farina di semola
lievito di birra
acqua calda
olio extra vergine di oliva
sale
cipolle lunghe
450 g carne di maiale tritata condita o salsiccia
400 g pomodoro tritato e sgocciolato
broccoli
1 patata media
olive nere
formaggio tuma o pecorino siciliano o galbanino
sale
pepe
PREPARAZIONE
Si impastano le farine con il lievito, l'olio d'oliva, il sale e si fa lievitare. Una parte dell'impasto si stende con il mattarello per ottenere la base della schiacciata. Quindi si pongono a strati la cipolla tagliata finemente, la carne di maiale, il pomodoro, la patata tagliata molto fine, i broccoli affogati (fatti leggermente cucinare con olio in una padella), le olive nere, il formaggio tagliato a dadini e infine una spruzzata di sale e pepe e olio d'oliva. Stendere con il mattarello la pasta rimanente che servirà a coprire il ripieno e che andrà unita molto bene ai bordi con la pasta della base. Infine pungere la pasta con una forchetta che servirà a fare uscire il vapore di cottura. Cuocere in forno. (Consigliato: in forno elettrico a 170 gradi per 50 minuti circa) Non appena sfornata, spennellare la pasta con dell'olio d'oliva, e coprire la schiacciata con delle tovaglie per farla ammorbidire.
Nota dolente di questo periodo? la bilancia
Un grandissimo bacione a tutti, tanti auguri
PINA
PS.