aria di feste

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

aria di feste

Messaggioda speraza » sabato 3 dicembre 2011, 23:35

b. sera!!!!a tutti gli amici del forum . Vi vorrei proporre qualcosa di carino vi andrebbe di raccontare ,quello che state facendo in questo periodo,visto che si comincia a respirare l'aria natalizia? siamo in tanti ,se ognuno di noi descrivesse con semplicità quello che vede in giro sensazioni,odori, colori,e perchè no addobbi .se avete fatto o no l'albero o il presepe e tutto ciò che può essere natale non trascurando la parte religiosa .Siamo in tanti ,e sparsi un pò in tutta Italia così potremmo anche scambiarci tradizioni ,ricette tipiche ,ecc...Spero che accogliate questa proposta !!!so benissimo che quando si viene su questo forum di solito si parla di problemi ,per una volta parliamo di cose belle !!sempre se vi va!io vi posso dire che ho già fatto l'albero, e proprio poco fa ho finito il presepe .farò delle foto e ve li farò vedere tramite facebook ,vi prego non mandatemi a quel paese !tuttalpiù mi direte che non era una buona idea !io però penso che potremmo vivere cose nuove l'uno attraverso l'altro.vi voglio bene !!SPERANZA!!! :bigsmurf: :bigsmurf: :wave: :wave:

Giulia82
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 9:28

Re: aria di feste

Messaggioda Giulia82 » martedì 6 dicembre 2011, 14:44

Che bella speranza che sei
:)

Sono belli specialmente i tuoi post doppi, tripli , QUADRUPLI!!!
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:

Non t arrabbiare, ti prendo un pò in giro.
Allora, io ADORO il Natale. Sorrido guardando le lucine e abbraccerei abeti e palline.

Questo we finalmente addobberò casa, con la variabile impazzita FRANCO (il cane) che mi dà un pò da pensare...
Comunque: sto valutando l'albero dell'IKEA, quello vero. Mi piacerebbe farlo sul terrazzo e tenermelo durante l'anno ma non vorrei farlo schiattare appena viene un pò meno freddo... voi che dite? Regge sul terrazzo di una casa Genovese?

Per le ricette...dunque, con sto freddo io faccio spesso un piatto superciccio, i pizzoccheri speck e zucchine. Devo dre che insieme al cous cous è il mio cavallo di battaglia, quindi vi riporto sotto la ricetta.

ps: i pizzoccheri si trovano tranquillamente nei supermercati, io ad esempio li recupero alla coop

Pizzoccheri zucchine e speck

INGREDIENTI:

(dosi per 4 persone)
320 gr. di pizzoccheri
120 gr. di speck
400 gr. di zucchine
200 gr. di formaggio Asiago stagionato
100 gr. di formaggio grana grattugiato
120 gr. di burro *
Aglio pepe sale una rametto di timo fresco

PREPARAZIONE:

Rosolare lo speck tagliato a listelli con aglio e burro. Scartare il cuore delle zucchine e
tagliarle a listelli di circa 4 cm.
Portare a ebollizione lacqua salata, aggiungere i pizzoccheri e dopo dieci minuti
aggiungere le zucchine. Cottura 12/15 minuti. Al termine della cottura scolare i
pizzoccheri e aggiungere:
Lo speck prima preparato
I l formaggio Asiago tagliato a tocchetti
Il grana grattugiato
Mescolare e servire in piatti ben caldi.

*io a volte metto meno burro all'inizio e sostituisco con la panna, che aggiungo in fase finale

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: aria di feste

Messaggioda speraza » mercoledì 7 dicembre 2011, 1:02

Giulia sei troppo forte !!!!!!altro che offendermi !!quando rispondi tu è difficile che io non rida !!:lol: :lol: :lol: speriamo che ora non passi più di una volta il post ,che sto scrivendo.Sai non me l'ho spiego perchè succede.ora mi è venuta l'ansia dell'invio .comunque grazie di avere risposto.mi auguro che rispondano tante altre persone!!!! ah!!!!!!dimenticavo!!!l'albero .....ma guarda finto o fresco fai come ti piace di più .l'importante è farlo.magari ci farai vedere qualche foto.b.lavoro :bigsmurf: :bigsmurf: un bacio Speranza :wave: :wave:

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: aria di feste

Messaggioda Sonia » mercoledì 7 dicembre 2011, 1:44

Ciao Giusy, penso che la tua è stata una splendida idea :D . Il Natale fa sognare, è bellissimo, è sicuramente la festa che durante l'anno si vede e si avverte dappertutto, chiese, strade, negozi, case, uffici......

A me piacciono tantissimo i presepi, quindi mi documento sugli orari e impiego il sabato, la domenica, i giorni di festa in giro per scoprirli. In quasi tutta la Sicilia sono tantissimi quelli viventi ed altrettanto stupendi quelli in ceramica e altro, insomma ce ne sono per tutti i gusti, uno più bello dell'altro. A Giarre, vicinissimo a casa mia c'è un bellissimo museo con oltre cinquanta presepi provenienti da diverse tradizioni e con diverse finiture. Penso di spostarmi anche ad Acireale, Caltagirone e Mineo, centri per eccellenza dei presepi in ceramica e animati.
Naturalmente anche nel mio salone ho cominciato a preparare il presepe e farò anche l' albero perchè mi piace tantissimo creare l'atmosfera natalizia. Me la dovrò vedere con la mia piccola nipotina che sposta continuamente i pastori, le pecorelle da un posto all'altro. Qualcuno cambierà residenza (nonna stasera me lo presti, domani te lo riporto), qualcuno è già stato recuperato dalla sacca dei giocattoli, ....... insomma mi serve anche un pò di pazienza. :cry:
Ricette particolari per le serate? qualche ciambella, le noccioline ma soprattutto la schiacciata siciliana cioè pasta di pane fatta come una grande ciambella con ripieno di cipolla, salsiccia, formaggio (tuma e acciughe per la tradizione catanese), broccoli, passata di pomodoro, olive.

Ricetta per 1 kg
stesso peso di farina "00" e farina di semola
lievito di birra
acqua calda
olio extra vergine di oliva
sale
cipolle lunghe
450 g carne di maiale tritata condita o salsiccia
400 g pomodoro tritato e sgocciolato
broccoli
1 patata media
olive nere
formaggio tuma o pecorino siciliano o galbanino
sale
pepe
PREPARAZIONE

Si impastano le farine con il lievito, l'olio d'oliva, il sale e si fa lievitare. Una parte dell'impasto si stende con il mattarello per ottenere la base della schiacciata. Quindi si pongono a strati la cipolla tagliata finemente, la carne di maiale, il pomodoro, la patata tagliata molto fine, i broccoli affogati (fatti leggermente cucinare con olio in una padella), le olive nere, il formaggio tagliato a dadini e infine una spruzzata di sale e pepe e olio d'oliva. Stendere con il mattarello la pasta rimanente che servirà a coprire il ripieno e che andrà unita molto bene ai bordi con la pasta della base. Infine pungere la pasta con una forchetta che servirà a fare uscire il vapore di cottura. Cuocere in forno. (Consigliato: in forno elettrico a 170 gradi per 50 minuti circa) Non appena sfornata, spennellare la pasta con dell'olio d'oliva, e coprire la schiacciata con delle tovaglie per farla ammorbidire.

Nota dolente di questo periodo? la bilancia :roll:

Un grandissimo bacione a tutti, tanti auguri :santa: :reindeer:

PINA :hello2:

PS.

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: aria di feste

Messaggioda Sonia » mercoledì 7 dicembre 2011, 1:54

Ahahahahh, Giusy, me ne sono appena accorta :P ,
stavolta si è fatto il bis veramente ahahahhah. :bounce: :P :cry:
Insomma ti sei accorta che io ho scritto sotto di Giulia, e Cristina invece aveva scritto nell'altro messaggio!!!! :roll: :mrgreen:
Dove scrivere? chissà se si possono unire in un'unico post :roll:

Un bacione

PINA

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: aria di feste

Messaggioda Sonia » mercoledì 7 dicembre 2011, 2:19

Ciao Giulia, anche a me piacciono moltissimo gli abeti veri, li amo e non smetterei mai di ammirarli, però hanno bisogno di un bel pò di spazio.
Io ho un piccolo pino argentato nel giardino, mi avevano detto che doveva restare nano, ma ho i miei dubbi..... ha già superato ben due estati quindi penso che puoi andare sicura anche tu. L'estate a Genova non sarà sicuramente più calda di quella siciliana!!!
La cosa più importante è non fargli mancare l'acqua nel periodo caldo, ma senza mettere il sottovaso perchè se l'acqua stagna non fa bene, e se hai la possibilità non metterlo troppo esposto al sole.
Un'altro accorgimento, se lo metti in un vaso non lo dovresti spostare più volte, perchè pare che è una pianta sensibile anche a questo, però non fare uscire la radice o meglio la barbetta fuori dal vaso perchè se poi viene staccata dal terreno a cui si era attaccata può soffrirne.
Possono sembrare troppi questi accorgimenti, ma sono delle banalità, quindi vai tranquilla, magari anzichè andare all'Ikea fai prima un giretto in un bel vivaio della zona e li ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta specie in questo periodo, ti farai consigliare da loro e avrai una bellissima pianta verde tutto l'anno in un'angolo del terrazzo.
Con Franco non avrai problemi, anzi troverà un'altro posto dove rilassarsi d'estate.

un bacione :santa:

Pina

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: aria di feste

Messaggioda Daniela71 » mercoledì 7 dicembre 2011, 12:26

Ciao a tutti, rispondo solo a Sonia, perchè io per Natale non faccio niente di particolare per la casa e le ricette a parte il panettone farcito che viene buon ma a me viene bruttarello non ne ho, infatti anche quest'anno ricorrerò alla mia pasticceria di fiducia ...
Volevo dire a Sonia che secondo me il simpatico "cagnolino" di Giulia, Franco userà l'albero più per i suoi bisognini che per rilassarsi ... :D :D :D

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: aria di feste

Messaggioda mariolion » lunedì 12 dicembre 2011, 19:27

Ciao a tutti, so che forse diventerò monotono ma vorrei dire la mia :)
Il natale è bellissimo in tutti i suoi aspetti, luci colorate, l'aria di festa che si respira, la voglia di fare tanti bei regali a tutte le persone care... ma non dimentichiamoci che il giorno di natale si festeggia l'arrivo del figlio di Dio tra gli uomini, giunto immezzo a noi per la nostra salvezza, quindi ricordatevi di santificare le feste :wink:
A casa mia purtroppo per diversi problemi non facciamo ne albero ne presepe ma nella mia città (Matera) nei famosi Sassi l'anno scorso è stato realizzato il presepe vivente più grande del mondo e credo che quest'anno l'evento si ripeterà, quindi se vi trovate da queste parti... :wink:
in questo video http://www.youtube.com/watch?v=S3tPMLjeyYI potrete avere un assaggio dello spettacolo!

x speranza: Scusami se non ti ho risposto al telefono ma stavo per prepararmi per andare a lavoro, avrei dovuto richiamarti ma purtroppo come avrai notato non ho un ottimo rapporto con il telefonino :cry:
Scusami ancora
A presto :wave:

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: aria di feste

Messaggioda Sonia » mercoledì 14 dicembre 2011, 2:56

Ciao Mario, non sei affatto monotono, anzi, personalmente ti ritengo una persona speciale dall'animo molto nobile. Mi piace il Natale, non solo per le luci o gli addobbi, ancor meno per i regali o i pranzi, il Natale è stupendo solo e soprattutto per il suo significato, per Gesu' Bambino che dovrebbe rinascere in tutti noi, mi piace viverlo in pieno, in famiglia, nella generosità, nella carità, nei piccoli gesti, ma soprattutto nelle funzioni religiose :P .
Mi da tanta tristezza che mentre si fanno troppi sprechi c'è molta gente che non ha NULLA.

Un abbraccio

PINA

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: aria di feste

Messaggioda Cri » mercoledì 14 dicembre 2011, 17:39

caro Mario, anch'io la penso come Pina, anzi.. sono convinta che se si guardasse meno al lato "commerciale" e più a quello spirituale ci si stresserebbe molto, ma molto meno :oops:
bacioni


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti