La storia della matita

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

La storia della matita

Messaggioda mariolion » lunedì 28 novembre 2011, 2:54

Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo la lettera. A un certo punto, le domandò:
“Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me. ”
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:
“È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto. ”
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale.
“Me è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita! ”
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza sarai sempre una persona in pace col mondo.
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.
“Seconda qualità, di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette si usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro te.
“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione. ”

Paulo Coelho

Dedico questo breve racconto a tutti voi che siete le persone più speciali che io abbia mai conosciuto ed in particolare al mio caro amico/compare Fabio e a Speranza, mi rendo conto che faccio parecchio schifo perchè non mi faccio sentire da troppo tempo, ma che volete tra lavoro, impegni vari, preparativi per il matrimonio... :wink: :D
vi abbraccio forte!

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: La storia della matita

Messaggioda elia antonella » lunedì 28 novembre 2011, 12:59

Bella questa storia e le storie, come la maggior parte delle volte, hanno sempre delle cose da insegnarci.

A questo proposito mi hai fatto pensare a quello che a scritto Madre Teresa di Calcutta: "Non siamo altro che delle matite nelle mani di Dio. E' Lui che ci guida"

Antonella.

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: La storia della matita

Messaggioda speraza » lunedì 28 novembre 2011, 16:59

Ciao Mario !!! di solito scrivo tanto , ma oggi cercherò di essere breve perchè con poche parole penso di esprimere quello che penso!!!!!intanto hai la capacità di commuovermi sempre,e poi ti voglio dire GRAZIE .grazie di cuore perchè la cosa è reciproca anche tu per me rimani una persona ,speciale sono strafelice per te nell'apprendere che stai facendo preparativi per il matrimonio.te la meriti questa felicità perchè sei un ragazzo speciale e non perchè hai l'ip ,ma perchè sei una bella persona ,e io l'ho capito subito dalla prima volta che ti ho visto, sei sempre moderato nei tuoi interventi sul forum e dimostri tanta saggezza ti voglio veramente bene !!!!anche se ci siamo visti poco. Ti ricordi quando parlavamo le prime volte io ti dissi " vedrai che troverai presto una ragazza che ti vorrà bene!!!!tu eri titubante , ma hai visto?la vita ti ha fatto un bel regalo.ti auguro tutto il bene possibile ,l'unica cosa che ti rimprovero è la tua poca presenza sul forum.l'ultima cosa come stai? lo so ch'è superfluo domandartelo però vorrei la conferma da te .un forte abbraccio da Speranza!! :hello2: :hello2: :love4:

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: La storia della matita

Messaggioda mariolion » martedì 29 novembre 2011, 1:55

Ciao Speranza! vacci piano con i complimenti se no mi monto la testa :wink: volevo rassicurarti dicendoti che sto bene anche se come ben sai questa stagione non è il massimo per noi soprattutto da queste parti che c'è molta umidità, comunque tutto ok, ci sentiamo presto... mi sembra superfluo ricordarti che sei invitata al mio matrimonio ;-)

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: La storia della matita

Messaggioda adriana » martedì 29 novembre 2011, 18:22

Mario sei un ragazzo dolce, forte e coraggioso! Ti meriti tutto l'amore della tua fidanzata innamorata! - Tanti tanti auguri

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: La storia della matita

Messaggioda mariolion » martedì 29 novembre 2011, 18:31

Ciao Adriana, grazie di cuore, per me sei come la nonna che non ho mai conosciuto (in realtà ho una nonna ma è la matrigna della mia mamma quindi non è un legame tanto forte) e mi piacerebbe estendere l'invito anche a te :wink: che dici potrai esserci? mi rendo conto delle difficolta, siamo piuttosto lontani ma se potrai ne sarò immensamente felice :D e poi ti farei visitare la mia bellissima città patrimonio mondiale dell'UNESCO!!!

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: La storia della matita

Messaggioda adriana » mercoledì 30 novembre 2011, 18:04

Mario ti ringrazio molto dell'invito, sarò con te con il pensiero e anche se non lo faccio spesso, pregherò per te!
Meno male che Matera l'ho visitata, è stupenda, pensa che ero in Puglia con una mia amica in vacanza, ci ospitava un'altra amica, ma noi due tutti i giorni ce ne andavamo in macchina a visitare la Puglia. Poi abbiamo pensato a Matera e ci siamo dette: se non andiamo ora, non ci sarà più un'altra occasione! Così come Thelma e Louise siamo arrivate fino a Matera, ti dirò io non avevo mai capito dalle foto, che cosa erano i famosi sassi! Infatti dal panorama sembrano tante case, solo andando di persona ci si rende conto veramente, si rimane a bocca aperta...! Però un patrimonio così, che non è messo in tutti i giri turistici che fanno gli stranieri, è un vero peccato, bisognerebbe che a pochi Kilometri venissero costruiti alberghi ecc...porterebbe anche un po' di ricchezza alla città! - Di nuovo grazie e un abbraccio a te e a............Come si chiama la tua futura sposa? -

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: La storia della matita

Messaggioda mariolion » mercoledì 30 novembre 2011, 18:54

Cara Adriana, mi dispiace sapere che non ci sarai fisicamente, anche se sicuramente sarai nel mio cuore :wink: premetto che il fortunato in verità sono io :D la futura sposa si chiama Francesca e mi ha promesso che al prossimo convegno dell AIPI sarà con me così potrò farvela conoscere!
Un bacione affettuoso :love7:

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: La storia della matita

Messaggioda elia antonella » giovedì 15 dicembre 2011, 12:08

Mario mi fa molto piacere sapere che presto ti sposerai.

Ma dicci quando sarà il matrimonio?

Antonella.

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: La storia della matita

Messaggioda Sonia » sabato 17 dicembre 2011, 1:24

Eh, una bellissima notizia, congratulazioni a te a alla tua ragazza, :bounce: :P :sunny:
Tanti auguri e tanta felicità a te e Francesca. :love3: :love4:

Pina :santa:


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti