Che tristezza

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Che tristezza

Messaggioda mariolion » martedì 29 novembre 2011, 2:22

Ciao Antonella, come oramai saprete io sono un infermiere, non voglio avere la presunzione di saperne più del medico, anzi... ma diabete di tipo 1???? ne sei sicura? no perchè ti spiego, il diabete di tipo 1 è il cosiddetto "diabete giovanile" chiamato così proprio perchè insorge in soggetti con età compresa tra 16 e 20 anni circa, certo può capitare che arrivi anche a chi ha qualche anno in più ma sinceramente non credo proprio sia il caso del tuo papà considerando il fatto che è già nonno, credo che il medico si riferisse al fatto che il diabete in tuo padre si sia manifestato in maniera così repentina, anche se in tutta sincerità non credo che sia così (da quanto tempo il tuo papà non faceva un controllo?), che probabilmente il suo pancreas è gia KO e quindi lui è insulina-dipendente, come succede appunto nel diabete di tipo 1. Comunque ripeto non voglio scavalcare le competenze di questo medico che a quanto dici è piuttosto maleducato, spero che la sua educazione sia inversamente proporzionale alla sua competenza :D
Per quanto riguarda la dieta in effetti è come ti ha accennato speranza, fare molta attenzione ai carboidrati, quindi ridurre pane e pasta, il pane se possibile prendetelo integrale, per quanto riguarda la frutta all'uva e ai fichi che sono vero e proprio veleno per i diabetici ci aggiungo le banane, purtroppo questi frutti hanno un alta concentrazione di glucosio e sono quindi da evitare.
Inutile ribadire che i dolci non deve nemmeno guardarli... però dai, ogni tanto qualche piccolo peccato di gola glie lo concediamo, un pezzettino di torta in qualche occasione speciale non lo ucciderà di certo :wink:
attenzione anche ai grassi, può sembrare banale ma i grassi sono altrettanto pericolosi (se non di più) sappiate che ciò che manda in coma un diabetico non è l'eccesso di glucosio ma i chetoacidi che sono sostanze tossiche che si sviluppano dai grassi che non bruciano in maniera ottimale in assenza di glucosio, infatti il coma diabetico può essere ipoglicemico (scarsità di glucosio) in casi di over dose di insulina o chetoacidosico in totale e continua assenza di insulina.
Quindi ricorda, le proteine per il tuo papà sono molto importanti dato che i diabetici ne consumano molto, perciò va benissimo la carne ma possibilmente bianca, legumi in quantità e pesce. Ridurre drasticamente anche il consumo di formaggi stagionati. Comunque anche in questo caso si può concedere qualche peccato di gola, una bistecca di tanto in tanto male non gli fa.

Questi sono dei piccoli consigli che ti do a fronte delle mie conoscenze, è comunque bene che ti rivolga ad un dottore più esperto sicuramente di me :)

Spero di esserti stato di aiuto, perdonami se mi sono dilungato un po ma credo che sia bene che certe cose vengano specificate.
Ti faccio tanti auguri
Ciao!

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Che tristezza

Messaggioda adriana » martedì 29 novembre 2011, 17:43

Ciao Antonellina, intanto sono contenta che il tuo papà abbia potuto almeno godersi il tuo compleanno, di nuovo tanti auguri, e poi credo che il medico più che maleducato sia incompetente, infatti non sarebbe il primo che nasconde l'incompetenza dietro all'arroganza, quindi per prima cosa, informati se vicino a te c'è un bravo specialista e affidatevi a lui, e vedrai che specialmente noi lo possiamo testimoniare, quando si è curati bene tutto diventa più facile. - In bocca al lupo e tanti bacioni

Danieladani
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 18:27

Re: Che tristezza

Messaggioda Danieladani » giovedì 1 dicembre 2011, 18:37

Ciao sono Danieladani ma dove abiti non c'è un centro diabetici?di solito questi centri fanno dei controlli quasi mensili dove il paziente porta anche un diario con quello che mangia e gli autocontrolli di glicemia.Mi lascia sbalordita il comportamento di quel medico!Io faccio così come ti ho scritto ,poi con il tempo s'impara......tutto....

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Che tristezza

Messaggioda elia antonella » giovedì 15 dicembre 2011, 12:35

Mario, Mario, ma siamo sicuri che sei un infermiere e non un medico?
Le spiegazioni e i consigli che mi hai dato sono stati più che chiari ed eccellenti.
I miei hanno, comunque, deciso di andare dallo stesso diabetoglogo che segue il marito di una mia cugina. Pazienza a pagamento, ma spero che avremo dei risultati migliori.
Si sta abituando alla nuova vita e spero che continui così. Quando è uscito dall'ospedale è venuto a vedere Giovanni e lì, sotto a chi tocca; se lo ha sbaciucchiato tutto e gli è passato tutto. Non sembrava di essere stato in ospedale.

C'è stato qualche problema nell'imparare la macchinetta e il pungidito per il controllo gironaliero del diabete, ma il farmacista è stato talmente pieno di pazienza che si è dedicato a loro come fosse uno di famiglia.
Qauncuno gentile lo troviamo ancora, ogni tanto.

Riangrazio anche te Speranza, per i tuoi consigli che mi hai dato per telefono e ringrazio anche te Daniela per gli auguri a mio papà.

Vi bacio e abbraccio forrte forte.

Antonella.

paolamazzocco

Re: Che tristezza

Messaggioda paolamazzocco » giovedì 5 gennaio 2012, 11:01

Cara Antonella solo ieri sera ho aperto il computer. E naturalmente sono andata a vedere Forum (sono quasi tre mesi che non sto tanto bene, ogni giorno una, ma avanti sempre). Io ho un genero che vive il diabete dalla eta' di nove anni. Erano altri anni ma e' andato al centro diabetico di Treviso dove lo hanno curato abbastanza bene. Ora per motivi di lavoro si e' trasferito sul lago di Garda ed e' seguito dal centro diabetico di Verona dove veramente hanno fatto miracoli. Ora da parecchi mesi l'insulina la prende con una specie di cateterino messo sotto pelle (te lo dico a modo mio). Ultimamente lo vedo contento pero' e' un assiduo non sgarra quasi mai. La dieta e' ferrea; a mezzogiorno pasta asciutta (80 gr) un frutto, la sera verdura e gr.100 carne ,o formaggio o altro ma sempre con pochissimi grassi. Scusa il mattino the' con pane gr.50 (se lo fa lui in casa), e caffe' dopo pranzo e un capuccino a meta' mattina. Ma cosa piu' importante cammina per un'ora circa tutti i giorni. Ho parlato con lui e mi ha consigliato che tuo papa' deve essere seguito da un centro antidiabetico e mi ha dato il sito dove tu troverai anche persone della Sicilia. Il sito:WWWdiabetando.net Abbi fiducia ma e' importante che tuo papa ci metta tanta volonta Dai Antonella che Dio ti dia tanta forza, ma quando sei triste bacia il tuo bimbo. Ricorda anche che in questo momento gli ospedali sono tutti uguali. La nostra fortuna e' trovare un medico '"medico"', ma sono pochi. Ti voglio bene ciao.

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Che tristezza

Messaggioda elia antonella » giovedì 5 gennaio 2012, 11:31

Ciao Paola. Grazie per le informazioni che mi hai dato, saranno sicuramente utilissime e senz'altro andrò a visitare il sito che mi hai consigliato.

Io ringrazio tutti di starmi semnpre vicino nei momenti bui.

Ieri mattina mio suocero ha subìto un intervento di angioplastica; l'intervento è andato bene, sono riusciti a ricostruire la vena, ma con delle complicazioni; si sono accorti che la vena era troppo dura e troppo intasata e a forza di aprirla, la vena si è rotta ed è venuta fuori un'emorragia, che sono riusciti a fermare. Adesso è in terapia intensiva per essere tenuto sotto controllo, ma lui sta bene. Un mese fa gli hanno riaperto la carotide, perchè anche quella era chiusa, ma è andato tutto bene. La causa? Mio suocero è stato un accanito fumatore in passato, poi una decina d'anni fa è svenuto mentre guidava in macchina, incidendando un'altra macchina e quando l'hanno portato in ospedale aveva la glicemia e la pressione arteriosa altissimi, patologie che gli sono rimaste. E' entrato in coma per poco tempo e gli stessi medici non si sono saputi spiegare come si trovava ancora vivo in quelle condizioni.
Mio suocero è stato fortunato in diverse occasioni e spero che vada bene anche adesso.

Grazie ancora a tutti.
Questo forum per me è una gran bella famiglia.

Un abbraccio.
Antonella.

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: Che tristezza

Messaggioda Andreina » giovedì 5 gennaio 2012, 18:39

Cara Antonella,
non te ne manca mai una... L'importante è capire che da lassù c'è qualcuno che protegge te e la tua famiglia.
Un grosso bacione per augurarti sempre la stessa forza e serenità che ti contraddistingue nell'affrontare i problemi.
AUGURONI e IN BOCCA AL LUPO per te e tutti i tuoi cari.
A presto
Andreina
:cheers: :cheers: :angel4: :angel5: :angel8: :hello1: :hello1: :thumbup:

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Che tristezza

Messaggioda elia antonella » giovedì 5 gennaio 2012, 18:51

Grazie Andreina.
A mezzogiorno ho saputo che mio suocero stanotte a fatto dei capricci. Sicuramente è stato il fatto che è finito l'effetto dell'anestesia e allora voleva scendere dal letto perchè non aveva sonno e gli infermieri l'hanno dovuto sgridare per fargli capire che ancora doveva stare a riposo. Ahi, ahi, ahi.
Si Andreina in famiglia non ci facciamo mancare proprio niente.

Ancora grazie e auguri di buon anno a tutti.

Antonella.


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti