SVENIMENTI

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

SVENIMENTI

Messaggioda Andreina » giovedì 17 novembre 2011, 21:06

Cari amici e care amiche a proposito di svenimenti volevo chiedere se anche a voi dopo la scoperta della malattia e l'assunzione delle opportune medicine, continuano a ripresentarsi gli svenimenti per sforzi lievi. Io purtroppo continuo a conviverci da 5 anni.
Saluti
Andreina

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: SVENIMENTI

Messaggioda Sonia » giovedì 17 novembre 2011, 23:40

Ciao Andreina, no, i miei svenimenti hanno continuato a presentarsi per un sei mesi circa dopo che ho iniziato la terapia, ma altre volte ci sono andata vicina, anche perchè poi sapevo che non dovevo superare un certo limite. Prima di scoprire la malattia svenivo spesso perchè man mano riuscivo sempre a fare di meno. :(
Anzi, adesso che ricordo mi sono capitati altre volte, anche di notte ma soprattutto durante il ciclo, e mi è stato detto che potrebbe essere normale in condizioni simili anche perchè soffro di anemia. :roll:
Qualche anno fa invece durante un riposino pomeridiano, mio marito che mi stava accanto si è accorto che era cambiato qualcosa nel respiro, e mi chiamava, ma io non rispondevo, non ho sentito nulla, ma non ho capito nulla, non mi sono accorta che stavo svenendo, non ho infatti chiesto aiuto visto che lui era lì vicino a me, ma quando mi sono svegliata mi sono resa conto che qualcosa era successo.
Naturalmente quando lo racconti poi al medico ti tringono le spalle e :?: ................non ne so nulla....................... :?: :cry:
Tu invece come mai continui ancora ad avere svenimenti? sai da che cosa sono causati?

Un abbraccio, ciao :hello2: :hello2:
Pina

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: SVENIMENTI

Messaggioda Andreina » venerdì 18 novembre 2011, 10:02

Ciao Sonia grazie per la tua attenzione. I miei svenimenti sono dovuti alle stesse cose che facevo prima, salite, scale, movimenti un pò più veloci del solito, piegamenti (non posso rifare neanche il letto), e due sere fa a casa anche forse per un pò più freddo del solito. Il freddo mi fa stare molto peggio del caldo. Pensa che sono svenuta anche 2 volte a Bologna il mese di luglio scorso. Nessun commento in proposito ma sicuramente questa situazione mi limita ancora di più di un semplice affanno anche perchè la paura è sempre grande. Non so proprio che fare....
Un grosso abbraccio
Andreina

isa
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 18:17
Località: bitonto bari

Re: SVENIMENTI

Messaggioda isa » venerdì 18 novembre 2011, 10:09

CU CU Pina...eccomi....un grosso saluto a tutti gli amici del forum.... :P :P :mrgreen:


per rispondere ad Andreina.....credo di non poterle essere di aiuto perchè i miei svenimenti sono finiti quando ho avuto lo scompenso cardiaco e sono stata messa a completo riposo...per qui ero alettata sempre.....poi piano piano è andata meglio e quindi niente più svenimenti........
comunque quelli che fai tu sono tutte cose che anche io faccio con difficoltà e non svengo mentre le faccio perchè doso lo sforzo.....nel senso che rallento quando salgo le scale e spesso evito proprio di salirle.....nel caso cammino pianissimo anche dopo averle salite, finchè il respiro torna normale...insomma ho adottato questo tipo di stratagemma........ :roll:

isa
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 18:17
Località: bitonto bari

Re: SVENIMENTI

Messaggioda isa » venerdì 18 novembre 2011, 10:09

CU CU Pina...eccomi....un grosso saluto a tutti gli amici del forum.... :P :P :mrgreen:


per rispondere ad Andreina.....credo di non poterle essere di aiuto perchè i miei svenimenti sono finiti quando ho avuto lo scompenso cardiaco e sono stata messa a completo riposo...per qui ero alettata sempre.....poi piano piano è andata meglio e quindi niente più svenimenti........
comunque quelli che fai tu sono tutte cose che anche io faccio con difficoltà e non svengo mentre le faccio perchè doso lo sforzo.....nel senso che rallento quando salgo le scale e spesso evito proprio di salirle.....nel caso cammino pianissimo anche dopo averle salite, finchè il respiro torna normale...insomma ho adottato questo tipo di stratagemma........ :roll:

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: SVENIMENTI

Messaggioda Sonia » venerdì 18 novembre 2011, 12:30

Ciao Isa, è un piacere vederti :love3: , che bello, e grazie anche per il tuo CU CU...... :bounce: :P :hello1:

Ciao Andreina, capisco benissimo che la tua paura è sempre grande, caspita, non sono ancora riuscita a rimuovere io gli svenimenti e sono passati un bel pò di anni, figuriamoci tu che continui ad averli, pazzesco, veramente.
Anche io come Isa e come anche tutti gli altri, sicuramente, limito le scale, o le faccio con calma e man mano mi riposo, ed anche d'estate con il caldo afoso, l'abbassamento della pressione arteriosa e 'emoglobina sempre bassa, mi sento un pò più lenta, e di conseguenza riduco ancora un pochino....insomma, lo stesso stratagemma di Isa.
Ma il tuo caso sembra diverso, andiamo a degli sforzi lievi, piccoli movimenti, o addirittura la temperatura..............
Non saprei che dirti, mi dispiace tanto che ti trovi ancora in questa situazione.


ciao, un bacione

Pina :hello2:

Avatar utente
tano1976
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:57
Località: Verona

Re: SVENIMENTI

Messaggioda tano1976 » venerdì 18 novembre 2011, 18:53

Anch'io -come sottolineato da Sonia- ho imparato (e sto imparando) a conoscermi.
Quindi mi concentro e mi fermo prima, faccio le cose con più calma e respirando più tranquillamente in modo da prevenire possibili episodi del genere.

Certo, il freddo non aiuta. Mi son accorto che anche nei primi minuti successivi al risveglio mattutino non sono particolarmente in forma.
Se mi alzo di scatto, mi abbasso (per infilare le ciabatte) e mi alzo ecc.. mi sento quasi mancare. E quindi lo faccio appunto con più calma. Mi fermo, se necessario.

Da quando ho iniziato ad assumere il Revatio, questi episodi sono sicuramente meno intensi.

Ciao ciao :hello1:
Ordem e progresso.

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: SVENIMENTI

Messaggioda Cri » venerdì 18 novembre 2011, 19:00

Ciao Andreina! ma che panico ... non so se riuscirei a convivere con tutti quegli svenimenti, ma i medici non dicono niente?? a loro sembra una cosa normale?? può essere solo una questione di pressione???
scusami questa tempestata di domande, ma veramente mi sembra utile che si corra ai ripari ... io ribalterei il mondo per avere delle risposte :oops: :shock:
un abbraccione
e un bentornata tra noi Isa !!! :D

Scusa Tano, stavo scrivendo mentre scrivevi anche tu e non ti avevo "visto" ... ma ragazzi, scusatemi se cado dal mondo delle nuvole, ma non conoscevo questi disagi, per lo meno, sapevo poteva succedere per sforzi un po' grandi, ma non per ogni movimento ... :oops: :oops:
vi riabbraccio

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: SVENIMENTI

Messaggioda elia antonella » sabato 19 novembre 2011, 13:17

Ciao Andreina.
Io credo che i tuoi svenimenti siano legati al fatto che tu abbia la pressione polmonare molto alta.
Io sono arrivata a 150 di valore e non riuscivo nemmeno a parlare, sentivo il cuore battere anche a riposo e il maglione che si muoveva ad ogni battito. L'ultimo svenimento che ho avuto è stato a gennaio 2009, mentre Palazzini mi stava facendo l'ecografia ed ho vomitato pure. Poverino gli ho fatto prendere una paura.
Credo con il Flolan la situazione dovrebbe migliorarla; lo spero per te, perchè in queste condizioni non si può andare avanti e comunque mi associo agli altri, dicendoti che le pulizie di casa possono aspettare, le faccio aspettare io che sono a 34 di pressione polmonare, perchè non dovresti farlo anche tu?
Appena senti i sintomi dello svenimento, fermati, siediti o meglio sdraiati, così lo svenimento non sopraggiunge e lo freghi.
Stai attenta e riguardati.
Un grosso abbraccio.
Antonella.

Andreina
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 19:37
Località: Cagliari

Re: SVENIMENTI

Messaggioda Andreina » lunedì 21 novembre 2011, 11:35

Grazie a tutti per le vostre preziose risposte. Probabilmente ha ragione Antonella. Io prendo già 2 tracleer e 6 revatio ma la mia pressione polmonare non è mai scesa particolarmente. Giro sempre intorno ai 120 (il più basso forse 100 d'estate) il che non è poco.. Quindi quando incomincio a sentire che mi sto sentendo male è già troppo tardi ed entro in un vortice di non ritorno.. Quanta vergogna per la strada da sola.. E comunque anche in compagnia. Spero che nonostante ne abbia terrore!!! il Flolan che forse metterò ai primi del nuovo anno mi aiuti almeno da una parte a superare o diminuire tutti questi miei limiti.. anche se dovrò affrontare un nuovo e difficile mondo. Chiederò ancora il vostro aiuto quando arriverà il momento perchè anche se mi rendo conto e spero che mi farà stare meglio non riesco ad accettarne la sua forma.
Grazie ancora e un bacione a tutti
Andreina


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti