INR

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

INR

Messaggioda Dario71 » giovedì 17 novembre 2011, 17:23

Ciao a tutti.
Una domanda: come vi regolate voi con l'INR? Riuscite a tenerlo costante nei valori? A me piace mangiare di tutto, molto variato e compresi spinaci, verze (soprattutto ora che è stagione invernale), uso origano e prezzemolo ... e so bene che non sono il massimo per tenere fluido il sangue ... ma servono per non dare carenze al fisico. Voi come vi regolate?

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: INR

Messaggioda Daniela71 » giovedì 17 novembre 2011, 20:04

Ciao Dario, io mangio quello che la stagione offre, l'unica cosa che ho notato è che, per quanto mi riguarda, non devo mangiare subito dopo aver preso l'anticoagulante, perchè altrimenti mi scende troppo, e poi mi tocca fare un controllo dietro l'altro.
Ciao ciao
Daniela

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: INR

Messaggioda Sonia » giovedì 17 novembre 2011, 21:05

Ciao Dario, a me avevano detto di non mangiare pomodori e sughi, a parte le verdure, ed io come una scema per 7/8 anni ho seguito questa indicazione. Che peccato, un giorno invece parlandone mi hanno detto che non serviva a nulla e che i pomodori si possono mangiare. da qualche anno me lo hanno sospeso, ma mi facevano prendere il coummadin dopo mangiato, verso le 3 del pomeriggio, invece Daniela lo prende prima del pasto, sarà forse un'altro farmaco? Comunque concordo che si deve mangiare tutto.
L'analista dovrebbe avere la lista di ciò che potrebbe falsare il risultato, prova a parlarne con loro direttamente.

Ciao
Pina :wink:

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: INR

Messaggioda Dario71 » venerdì 18 novembre 2011, 12:29

Ciao, a me hanno detto di prendere il Sintrom lontano dai pasti (lo prendo di solito verso le 16- 16.30). Mi hanno dato solo questa indicazione, per il resto dicono di regolarmi da solo.
A proposito, voi sapete le differenze tra Coumadin e Sintrom e se c’è un vantaggio in uno o nell’altro per quanto riguarda il mantenimento di un valore di INR più stabile possibile? E’ il mio cruccio più grande andare ogni settimana a fare un prelievo per controllare. Tra l’altro non risulto esente, mi hanno detto che non rientra nella patologia, e quindi sono 11 euro ogni volta. Di questi tempi tutto pesa…

Daniela71
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 22:23
Località: Settala MI

Re: INR

Messaggioda Daniela71 » venerdì 18 novembre 2011, 14:56

Credo che il sindrom e il coumadin siano la stessa cosa.
Per quanto riguarda l’esenzione, io ho due codici , l’A02.414 che è a scadenza me l’hanno dato proprio per non pagare il controllo dell’INR, non mi ricordo se è stato il mio medico curante o i medici cardiologi che mi seguono per l’ip a Pavia ad indicarmelo. Prova a sentire il tuoi medici. (Tano1976 - Gabriele) in un suo post, ha segnato un codice di esenzione A02.417 che è quello più adeguato alla nostra patologia.
Il mese scorso al controllo che di solito faccio una volta al mese se riesco a stare nel range, mi hanno ripreso, chiedendomi se assumevo il farmaco, perché l’inr mi era sceso troppo. Allora ho capito che, pur prendendolo lontano dai pasti, non devo comunque mangiare nulla, come invece ho fatto, infatti mi mangiavo i cracker …
Adesso sono quasi rientrata nel range così il prossimo controllo ce l’ho a fine mese …
Ciao ciao
Daniela

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: INR

Messaggioda adriana » venerdì 18 novembre 2011, 17:41

A me non avevano mai detto che certe cose non si potevano mangiare, quindi anche se mangio molto meno di prima perchè le pastiglie mi hanno mandato via l'appetito, e forse perchè a me la verdura piace poco, prendo regolarmente il coumadin verso le 16 e la dose me la danno ogni 2 o 3 settimane a seconda del range. Non so proprio che differenza ci sia tra le due medicine. Un saluto a tutti

Avatar utente
tano1976
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:57
Località: Verona

Re: INR

Messaggioda tano1976 » venerdì 18 novembre 2011, 18:40

eccomi :)
Questi i consigli che ho ricevuto (a Bologna e dal mio medico di base) riguardo il Coumadin: assunzione lontano dai pasti (alle h.16) e possibilmente sempre alla stessa ora.

Dieta varia ma costante, evitando quindi sbalzi soprattutto negli alimenti ricchi di vitamina K.
Ad esempio: gli spinaci. Non mangiarne un giorno 2 etti e poi niente per una settimana. Piuttosto di meno, ma 2-3 volte alla settimana.

Non eccedere con gli alcoolici (il "dosaggio" tipico consigliato è un bicchiere di vino a pasto ..e da "buon" Veneto questo è stato il tasto dolente :wink:) e ridurre se non abolire del tutto i super-alcoolici.

Nel manuale "TAO" (che non è una disciplina orientale :) ) ho trovato consigli altrettanto pratici.

Siti di riferimento (con possibilità di iscrizione gratuita alla newsletter e di stampa della tabella degli alimenti suddivisi per contenuto di vitamina K):




Non conosco la differenza tra i due farmaci citati... :oops:

Dopo un'iniziale cadenza settimanale, ad oggi sto facendo i prelievi di controllo ogni 15 gg. (in esenzione, come giustamente ricordato da Daniela71 :) ) perché ho ancora degli sbalzi.
Il mio medico di base mi dice che se mi stabilizzerò, potrò passare ad un prelievo mensile.
Ordem e progresso.

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: INR

Messaggioda elia antonella » sabato 19 novembre 2011, 12:24

Ciao Dario, io faccio il Coumadin (ore 16:00), quindi lontano dai pasti, ma dopo circa un'oretta metto sotto i denti qualche cosa, altrimenti a cena arrivo con un tremore che non finisce mai.
Nell'ultimo periodo, non so come mi sono scoagulata, pur mangiando sempre le stesse cose e ho dovuto fare un controllo di INR anche a Bologna, per sicurezza, ma il risultato poi ha dato troppa coagulazione, quindi c'è stata una varizaione nella dose del Coumadin.
Prima ne prendevo 2 e andava bene, poi il patatrac. Figurati che in 15 gironi ho fatto almeno 6 controlli di inr.
A me avevano detto che dovevo evitare i cibi a foglia larga, ma togliendo quelli, non so quali verdure posso mangiare, allora qualche volta ne approfitto, ma solo un assaggio: la settimana scorsa, invece, la d.ssa Manes mi ha detto che posso mangiare tutto, l'importante non esagerare e controllare costantemente l'inr.
In questo momento la mia dose è: 1, 1 e mezza, 1 e mezza.
Vedremo oggi che spunta. Ho rifatto il controllo stamattina.

Tano grazie per il sito, sono sicura che sarà molto utile.

Antonella.

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: INR

Messaggioda Dario71 » martedì 10 gennaio 2012, 9:36

Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Ero riuscito a stabilizzare il valore intorno a 2,3 ... mi avevano detto però di alzarlo ancora un po' ... ho aggiunto 1/4 di compressa Sintrom per tre giorni e invece patatrac!
ieri al controllo avevo 1,07 ... possibile? ho solo mangiato 4 foglie di radicchio alla griglia come antipasto, possibile?
ora ripeterò il prelievo per vedere che non ci sia stato un errore dal laboratorio, tra l'altro non ho ancora avuto riconosciuta l'esenzione (a proposito, il medico mi ha detto che il codice 002.417 non vale più per l'INR, ma solo per Tempo di Protrombina... è vero? io sapevo che erano la stessa cosa :roll: )
Sono in confusione! :(
Un saluto a tutti
Dario

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: INR

Messaggioda elia antonella » martedì 10 gennaio 2012, 11:24

Ciao Dario.
Anche io ho fatto ieri il controllo di INR e avevo 2,26, dopo l' 1,98 di giovedì scorso. Ultimamente, dall'ultima risposta che ti ho dato, la mia coagulazione non si è ancora sistemata. Sto facendo 1 1/2 ogni giorno di coumadin e mangiando sempre le stesse cose, varia ugualmente. A volte cambio la dose, in base a quelo che mangio, se a foglia larga, prendo qualcosa in più, altrimenti lascio la dose normale. Anch'io non ci capisco un gra che, ci vado ad intuito.

Per quanto riguarda il codice esenzione, il mio medico curante mette il codice ISEE; noi siamo a basso reddito, quindi non pago. L'altro codice lo mette, quando faccio esami per la patologia.
Forse tu paghi perchè hai un reddito ISEE alto. Informati meglio con il tuo medico di questo perchè, probabilmente saprà darti la risposta perchè quel codice non è più valido; alla fine è un controllo che fai inerente alla malattia, perciò mi sembra strano che non te lo faccia usare. MAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Facci comunque sapere.

Spero di conoscerti alla festa AIPI.

Antonella.

Dario71
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 11:53
Località: Roma

Re: INR

Messaggioda Dario71 » martedì 10 gennaio 2012, 12:23

festa? dove? quando? :D

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: INR

Messaggioda elia antonella » martedì 10 gennaio 2012, 17:27

Il primo aprile c'è la festa dell'associazione. Non ne sapevi niente? E' anche pubblicato sull'ultimo giornalino.
Distrazione?

E stai tranquillo che non è un pesce d'aprile anticipato, è tutto vero. E poi credo che tra alcune settimane arriverà l'invito a casa per dare l'adesione.

Io non ci sono mai stata, ma quest'anno spero di fare furore di conoscenze, con questa scusa della festa.
Baci baci.

Antonella.

Avatar utente
clo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 2:31
Località: Milano

Re: INR

Messaggioda clo » domenica 22 gennaio 2012, 0:49

Ciao Dario,
so che Coumadin e Sintrom sono diversi, perchè inizialmente mi hanno prescritto il Sintrom e poi sono passati al Coumadin perchè mi hanno detto che per me era meglio questo...solo che purtroppo non mi ricordo in cosa differiscano :tongue3: A me hanno detto che il Coumadin va preso a 2 ore di distanza dal pasto precedente e almeno 1 dal successivo. Io ho fatto i prelievi una volta alla settimana solo all'inizio perchè non riuscivano a sistemarmi il dosaggio, ora li faccio una volta al mese se vanno bene, un po' più ravvicinati se l'INR sballa e modifico la terapia. Per quanto riguarda le esenzioni, adesso ho l'invalidità quindi per ora non pago i ticket, ma ho anche l'esenzione per patologia (anche a me hanno detto che la A02.417 è la più adeguata) e anche con quella non pagavo l'INR, ma in effetti sulla tesserina delle esenzioni per patologia è segnato solo il PT. Una volta, parlando con qualcuno del laboratorio analisi dell'ospedale, hanno detto anche a me che PT e INR sono praticamente la stessa cosa e che esiste un fattore di conversione tra i due: prova a chiedere, se è vero potresti fare il PT e poi basterebbe un calcolo per ricavare l'INR!
In questi anni mi sono informata un po' sull'alimentazione...sai com'è, ho una forte avversione per il concetto di dieta in genere, soprattutto quando coinvolge le mie adorate verze...a quanto pare, ci sono fondamentalmente due diverse filosofie: o ti tolgono tutte le verdure verdi a foglia larga, la soia e un po' di altre cose, o ti lasciano mangiare tutto consigliando di mantenere un'alimentazione molto varia (dalla serie, "tanto l'INR sballa comunque"). Io ho optato per una via di mezzo: ho trovato un sito in cui si può scaricare la classificazione degli alimenti per sostanza, inclusa la vitamina K, e ho eliminato o ridotto al minimo gli alimenti con un contenuto molto alto di vitamina K (cavolo nero, spinaci, cime di rapa e cavolini di bruxelles, ma mi sono rifiutata di rinunciare al prezzemolo, faccio solo attenzione a non abbuffarmi di salsa verde :wink: ). Per il resto mangio di tutto.
La tabella che ho trovato si scarica da qui:
http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/D ... _rank.html
Ha il grosso difetto di essere in inglese, ma il vantaggio di prendere in considerazione un gran numero di alimenti.
Urka, quasi dimenticavo, la festa!!!! Certo che c'è! Io ci vado da qualche anno ormai, è una giornata bellissima e un'ottima occasione per riuscire finalmente ad incontrarsi!
Ciao, Clo


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti