Vi racconto una storia

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Vi racconto una storia

Messaggioda mariolion » venerdì 30 settembre 2011, 13:05

Ho letto su un altro argomento che Speranza ci ha definite persone meno fortunate di altre, in effetti potrebbe anche essere vero ma quelle parole mi hanno dato lo spunto per aprire un nuovo argomento e raccontarvi una storia.
Io sono un infermiere e lavoro nell'assistenza domiciliare, di persone sfortunate ne ho viste, ne vedo e ne vedrò tantissime, ma in questo momento faccio parte di un èquipe che si occupa di garantire assistenza a domicilio h24 ad un bimbo che adesso ha 19 mesi.
Questo bimbo di nome Domenico è affetto da paralisi cerebrale infantile causatagli dall'errore umano di un ginecologo incompetente che lo ha fatto nascere quando ormai la sua situazione clinica era letteralmente INCOMPATIBILE CON LA VITA! al momento della nascita aveva infatti un livello di emoglobina pari a 2.6 (considerate che il minimo sotto la quale è richiesta la trasfusione urgente è 7), fu trasferito con urgenza presso l'ospedale munito di terapia intensiva neonatale più vicino, ma purtroppo arrivò in arresto cardiaco da troppo tempo, in ospedale riuscirono a rianimarlo, o meglio, a resuscitarlo, ma era ormai troppo tardi, ha riportato danni cerebrali gravi e permanenti.
La settimana scorsa ero di turno di notte in ospedale perchè il piccolo è stato ricoverato per una grave forma di polmonite ab ingestis,causata dalla suo inesistente stimolo alla deglutizione, che lo sta torturando ormai da diversi mesi, quella notte ha cominciato a stare malissimo, ad un certo punto la sua saturazione è scesa sotto il valore di 80%, era completamente inattivo, non rispondeva a nessuno stimolo... ma ha continuato a respirare per tutta la notte, si è aggrappato alla vita e l'ha stretta forte con le sue piccole manine, non ha ceduto, per quanto la sua vita appare a tante persone "insignificane" lui non l'ha voluta mollare, ha respirato fino a quando conm un colpo di tosse è riuscito ad espettorare i muchi che gli tappavano le vie respiratorie ed è scoppiato in un pianto liberatorio!

Ho deciso di raccontarvi questa storia per farvi capire che dono prezioso è la vita e quanto siamo fortunati per il semplice fatto di riuscire a viverla!

Non importa se non possiamo correre, passeggiando riusciamo a godere meglio della vita che ci ruota intorno, non importa se non possiamo salire le scale, dal basso nessuno ci può impedire di sollevare il capo e perderci nel blu del cielo che ci sovrasta e non importa se qualcuno ci corre davanti senza aspettarci, chi ci ama rimane sempre al nostro fianco.

Un abbraccio forte a tutti e soprattutto a Speranza, sei una persona meravigliosa e poche persone hanno la fortuna di esserlo :wink:

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda adriana » venerdì 30 settembre 2011, 16:23

Mario, ma tu ci fai piangere tutti......
Il pensiero va a quei poveri genitori.....è straziante....

Avatar utente
Sonia
Messaggi: 300
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Catania
Contatta:

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda Sonia » venerdì 30 settembre 2011, 20:42

E' molto commovente, fa venire lacrime, brividi ma soprattutto fa riflettere........
e chi sta attorno a questo bambino deve avere un'animo con una forza pazzesca, solo dall'Alto credo che possano attingerla.

Entrando in un ospedale e/o guardandoci bene attorno ci possiamo render conto che molta gente soffre e deve superate immense difficoltà per andare avanti e che al peggio non c'è mai fine.......... poi quando si tratta di bambini......... è .........terribile........



Grazie Mario di questa tua testimonianza...... e delle tue parole.

PINA

Avatar utente
taita
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 16:17

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda taita » domenica 2 ottobre 2011, 21:18

grazie mario!!!!

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda elia antonella » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:23

Beh! Io sono un po' in ritardo a rispondere ai messaggi, ma semplicemente per il fatto che ho avuto Giovanni con la febbre alta. :( Ha preso un bel colpo d'aria! Gli si è ristretta la laringe e non riusciva a respirare bene e a deglutire bene. Ha mangiato poco in quel periodo, ma si è ripreso molto bene. Comunque ci ha fatto prendere dei bei spaventi. :?
Anche questa può essere una testimonianza; da quando sono mamma mi sono accorta che in queste situazioni mio figlio reagisce molto meglio di me, invece io mi abbatto facilmente e me ne starei a letto tutto il giorno.
E' proprio vero quello che dice Mario; dobbiamo lottare e dobbiamo vedere sempre chi sta peggio di noi.
Questo bambino ha senz'altro una forza soprannaturale e tanta voglia di vivere, nonostante abbia ancora 19 mesi e proprio questo deve essere di esempio per tutti noi. I bambini capiscono tutto, più di quanto noi possiamo immaginarci.
Grazie anche da parte mia, a te Mario, di questa testimonianza.
Queste cose ci vogliono per darci uno sprono. :drunken:

Anch'io mi unisco alla sofferenza dei genitori e sono sicura che tu, Mario, stai facendo un ottimo lavoro, sia nei confronti del bambino che dei genitori.

Un abbraccio da Antonella.

monica.be
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 23:32

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda monica.be » giovedì 13 ottobre 2011, 21:09

Mamma mia che situazione !!!!! Mario ci hai toccato il cuore con questa testimonianza abbiamo solo da imparare nonostante che siamo persone abituate a lottare , complimenti per il tuo lavoro ed un grande abbraccio a questo piccolo eroe .

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda mariolion » venerdì 14 ottobre 2011, 21:38

Vi do una buona notizia, il piccolino sta meglio, da diversi giorni non ha febbre ed è molto più reattivo :wink: :D

giulietta37
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 13:07

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda giulietta37 » mercoledì 23 novembre 2011, 10:57

BRAVO MARIO,CON L'AIUTO DI DIO E CON LE TUE AMOREVOLI CURE SPERO TANTO CHE IL PICCINO POSSA STARE SEMPRE MEGLIO.-SERENA

Avatar utente
tano1976
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:57
Località: Verona

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda tano1976 » mercoledì 23 novembre 2011, 16:09

molto bene Mario!
sempre ottimismo e ..in bocca al lupo! un salutone affettuoso al piccolino :)
Ordem e progresso.

giulietta37
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 13:07

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda giulietta37 » mercoledì 23 novembre 2011, 21:52

A TE E AL BIMBO UN SALUTO E TANTI AUGURI PER UN CONTINUO MIGLIORAMENTO.SERENA

giulietta37
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 13:07

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda giulietta37 » sabato 26 novembre 2011, 10:17

BUON FINE SETTIMANA A TE E AL BIMBO.VA MEGLIO?SERENA

giulietta37
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 13:07

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda giulietta37 » sabato 26 novembre 2011, 10:17

BUON FINE SETTIMANA A TE E AL BIMBO.VA MEGLIO?SERENA

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda mariolion » lunedì 28 novembre 2011, 2:32

Purtroppo il piccolo sta dinuovo maluccio, l'apparato respiratorio è il suo punto debole e si ammala in continuazione ma lui è forte e con tutto l'amore che riceve da mamma, papà e noi infermieri che gli stiamo vicino riesce sempre a superare i brutti momenti :-)

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda elia antonella » lunedì 28 novembre 2011, 12:23

Incrocio le dite per il bimbo.
Chi è genitore capisce.
Antonella.

giulietta37
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 13:07

Re: Vi racconto una storia

Messaggioda giulietta37 » mercoledì 30 novembre 2011, 18:35

PER PIACERE,HO CAPITO CHE HAI,MOLTI IMPEGNI,DELICATI E ONEROSI,MA MI FAREBBE PIACERE,AVERE,OGNI TANTO NOTIZIE DEL PICCOLO. IL TUO ANIMO GENTILE FA PENSARE AD UNA PERSONA SPECIALE,CIAO. SERENA


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti