Hobbyterapia

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Hobbyterapia

Messaggioda mariolion » venerdì 23 settembre 2011, 15:57

Ciao a tutti, ho notato che ultimamente questo forum si è un pò spento, propongo allora un nuovo argomento così magari lo ravviviamo, che ne dite? :wink:
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di hobbyterapia? nelle persone affette da patologie limitanti, come appunto la nostra, è molto importante coltivare degli hobby, ovviamente non deve essere una forzatura inquanto un hobby nasce da una passione per qualcosa, deve dunque diventare un momento di svago ed assoluto relax. Io adesempio ho la passione per il modellismo dinamico e vi posso garantire che quando vado a correre in pista (ovviamente è il modellino a correre non di certo io :D ) metto da parte tutti i problemi, respiro tanta aria pura, visto che di solito le piste sono in aperta campagna, e torno a casa tranquillo è rilassato.
In questi ultimi giorni inoltre mi stà nascendo una nuova passione, quella per i Bonsai che è un hobby molto più distensivo e rilassante, diciamo pure che è praticamente perfetto per chi come noi non ha la possibilità di avere l'attività fisica intensa come passatempo.
C'è qualcuno di voi che ha qualche passione particolare? magari potremmo parlare e condividere anche cose belle della nostra vita, in fondo questo forum è nato proprio per questo!
Rispondete in tanti, sono curioso :wink:

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Hobbyterapia

Messaggioda adriana » venerdì 23 settembre 2011, 18:46

Mario, io sono d'accordo con te. Avere un hobby è una bella cosa, solo che voi siete giovani ed avere un hobby tranquillo, per voi è difficile. Quando ero giovane ne avevo tanti, come credo tutti voi, montagna, tutto cio che era teatro: prosa, concerti, opere ecc.., e sopratutto viaggiare.
Sono stata relativamente fortunata perchè la malattia è arrivata che ero già vecchietta, e l'unica cosa che mi manca veramente tanto è non poter accudire i miei nipoti, stare lontano da loro quando hanno l'influenza, e non poterli accompagnare a nuoto o a ginnastica.
Allora ho ripreso a fare una cosa che mi piaceva: cucinare - ho fatto la salsa di pomodoro fatta in casa ( da tanto tempo non la facevo più), lasagne, ravioli ecc...il congelatore a casa mia è sempre strapieno, peccato che ora i figli hanno la fissa di non appesantirsi, di stare a dieta ecc...Se qualcuno vuole venirmi a trovare e fermarsi a pranzo......
Così anche con i nipoti mi diverto a fare biscotti e polpettine.
Poi penso che anche il gioco della carta possa andare bene per me per passare certi pomeriggi invernali, invitare le amiche e davanti ad un tè ed una fetta di torta si fa una partita a burraco, e si sta allegre! - La cosa più importante è combattere con tutte le forze la depressione, che per noi è sempre in agguato!
Bacioni a tutti - :occasion5:

mariolion
Messaggi: 213
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 2:22
Località: Matera

Re: Hobbyterapia

Messaggioda mariolion » sabato 24 settembre 2011, 14:11

Adriana quando mi inviti a pranzo? io non ho la fissa di rimanere leggero!!! :D :D :D :D
Adoro l'hobby della cucina, soprattutto quando devo fare da giudice :wink:

Avatar utente
elia antonella
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 18:51
Località: Comiso (RG)

Re: Hobbyterapia

Messaggioda elia antonella » lunedì 26 settembre 2011, 11:55

Beh, anche a me piace l'idea dell'hobbyterapia, non è male.
Mario ci hai dato uno bello spunto per un buon svago.
Sono sicura che ognuno di noi ha un hobby preferito, ma con la nostra malattia invalidante bisognerebbe cercarne uno che sia adatto a noi.
Io ad esempio, come Adriana, ho il pallino della cucina :tongue8: (ma non faccio tutte quelle cose buone per mancanza di tempo, col bimbo!!!); è da un po' di tempo che mi piace cucinare. Scelgo delle ricette dal ricettario, oppure ne invento di mie; mi diverte tanto: Oggi ad esempio si mangia penne con zucchine, melanzane e peperoni: da leccarsi i baffi (per chi c'è l'ha).
Poi un altro hobby che ho è il ricamo a punto croce. Quando ero signorina mi son fatto un capezzale che me lo invidiamo tutti: vi invito a venirlo a vedere. E' la Madonna del Roseto col Gesù Bambino in braccio.
I miei hobby principali sono questi e sono daccordo con Mario: scrivete; chissà, forse nella mischia potremmo trovarne altri, che possono essere adatti per la circostanza nella quale ci troviamo.
Un abbraccio a tutti.
Antonella.

Avatar utente
Cri
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Bellagio (como)

Re: Hobbyterapia

Messaggioda Cri » lunedì 26 settembre 2011, 19:35

certo.. l'hobbyterapia è davvero una della migliori terapie che si possano trovare!!! è importante avere qualcosa che piace e che occupa la mente!!
io, quando non stavo bene, scrivevo tantissimo di ogni cosa e su ogni cosa, ho ancora la casa piena di diari, fogli , foglietti, ultimamente ho raccolto tutto in una specie di libro ed è stato anche interessante!! e poi mi piace tantissimo riciclare: cartoni, pezzi di legno, stoffe, sassi.. di tutto... costruisco cornici, scatole, biglietti di auguri, mi piace il patchwork, il decoupage (si scrivono poi così??) anche il ricamo.. farei sicuramente più in fretta ad elencare cosa NON mi piace fare!!!
non mi sono ancora sbizzarrita a cucinare, per ora la mia è una cucina di sopravvivenza, ma le torte mi vengono bene!!!! :D :D
bacioni a tutti!!

Giulia82
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 9:28

Re: Hobbyterapia

Messaggioda Giulia82 » lunedì 3 ottobre 2011, 17:59

Ciao a tutti,
anche io sono alla ricerca A DIR POCO spasmodica di un hobby

- decoupage, pittura e similari--> BOCCIATI, non ho la pazienza
- suonare uno strumento--> NI, sto pensando di recuperare la chitarra classica che suonavo ai lupetti ( forse mi potrei ricordare la canzone del sole....) :lol: :lol: :lol:
- volontariato --> temo di non farcela ad assistere i malati, son tr piagnucolona :oops: ... ma penso che sarebbe per me la cosa migliore. Vi aggiornerò, magari ce la faccio... in alternativa pensavo di portare a fare le passeggiate ai cani del canile, così cammino anche un pò :)
Ultimo ma non ultimo: vorrei provare lo yoga. Mi dicono che forse è l'unica attività a noi IP consentita... mi annoia solo l'idea... ma magari un giorno di questi mi compro un dvd e MEDITO.

Avatar utente
tano1976
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:57
Località: Verona

Re: Hobbyterapia

Messaggioda tano1976 » lunedì 3 ottobre 2011, 18:22

eccomi :D
devo dire che l'"esperienza" ip mi ha portato a vivere il tempo libero decisamente con più calma ..ed ho iniziato a fare delle belle passeggiate (compatibilmente con il fiato), con regolarità, osservando e conoscendo con più attenzione di un tempo le piccole chicche celate dai borghi contadini di cui è ricca la zona dove abito (Valpolicella). :P

In un certo senso "non riesco a star fermo" ..avevo provato inizialmente col giardinaggio (abbiamo un piccolo piccolissimo giardino davanti a casa) ma ..ho ben presto mollato, il mio pollice non è certo verde anzi ..erano più i danni che i benefici, povere piante :wink:
Ordem e progresso.

Giulia82
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 9:28

Re: Hobbyterapia

Messaggioda Giulia82 » martedì 18 ottobre 2011, 17:41

Ciao ragazzi e ragazze, come vanno i vostri hobbies???!!!

Vi faccio un breve aggiornamento, giusto per farci due risate: al momento sto tentando di riconvertire il mio tempo libero sottoforma di giardinaggio e yoga... Per una iperattiva, ansiosa, saltellante come me, un bel cambiamento!!!

Bene.
1. Armata di buoni propositi acquisto Bulbi di ogni tulipano eisitente in natura, crochi, giacinti e altri fiorellini graziosi che - ne sono certa- allieteranno la primavera sul mio terrazzo. In un momento di illuminazione salutista-bio compro anche della rucola e della lattuga, nonchè delle succulente cipolline.
Nel we, con l'animo entusiasta di un'Aidi contemporanea, dispongo nei vasi i miei gioielli, rispettando pedissequamente distanze, profondità, e sotterrando i bulbi con INCREDIBILE SENSO ESTETICO.

2. Sono alla mia seconda lezione di prova yoga. Ho affrontato con tenacia la posizione dell'albero, ascoltato letture sullo ying lo yiang e ripetuto ohmmmmm lungamente. Ho convinto me stessa che stare piegata in due per 5 minuti in fondo è una posizione comoda, o che quantomeno mi avrebbe avvicinato "all'armonia, all'amore e al discernimento" (cito)

Bene.
Bene, perchè qui arriva l'happy end, comune a entrambi gli scenari sopra descritti:

Al mio ritorno in casa in pausa pranzo, con lo spirito elevato e in piena comunione con il principio d'amore che governa ogni cosa, mi accoglie il mio dolce amico a 4 zampe.
Che cos'ha in bocca?? Cosa mi porge il cucciolotto, con chiaro intento di invitarmi al gioco?





UN BULBO
E POI UN ALTRO
E POI UN ALTRO

ora, amici cari. Ditemelo voi, come recuperare l'armonia persa... quanti minuti di POSIZIONE DELL'ALBERO MI TOCCANO????

Avatar utente
pisana
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Milano

Re: Hobbyterapia

Messaggioda pisana » martedì 18 ottobre 2011, 22:15

hahahahaha meravigliosa Giuliana!!!!!! Ho riso mezz'ora e ti chiedo già l'autorizzazione a pubblicare sul prossimo AIPInews!!!!! ANZI TI DIRO' DI PIU', TI HO TROVATO UN NUOVO HOBBY!!! SCRIVERE. Sei veramente portata e hai un incredibile senso dell'umorismo. Che ne dici?
Non demordere però dallo yoga (io lo faccio da 12 anni, prima e post trapianto) e mi fa benissimo. Se vuoi ti mando il CD di yoga che abbiamo fatto per AIPI ed è un po' meno "illuminato" ma con molti esercizi semplici e utili.
Un bacione anche a tutti gli altri amici del forum

:D :D :D :D :D :D :D :D

PS Adriana volevo dirti che ho "preso" il tuo pezzetto sull'hobby della cucina da mettere insieme alla bella ricetta che hai mandato per il notiziario. Stiamo andando in stampa.

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: Hobbyterapia

Messaggioda speraza » martedì 18 ottobre 2011, 22:36

b. sera Giulia ,GIURO!!!!!!!!!!!!!!!!!! che da quando leggo il forum non avevo mai riso così.vedo con piacere che ti stai impegnando tanto,tra fiori e meditazione,complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!così si fa .quando fioriranno i tuoi bulbi pubblica qualche foto così delizieremo i nostri occhi alla vista di tanti :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: peccato che non sei venuta a Perugia! sono sicura che saresti stata una bella compagnia,ma dimmi che cane hai? è piccolino o è grosso? io vorrei prendere un barboncino ma ho paura di non saperlo gestire, fisicamente impegna tanto un cagnolino? in compenso ho 5 :bunny: :bunny: :bunny: :bunny: :bunny: a presto SPERANZA!! :hello2: :hello2:

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: Hobbyterapia

Messaggioda speraza » martedì 18 ottobre 2011, 22:36

b. sera Giulia ,GIURO!!!!!!!!!!!!!!!!!! che da quando leggo il forum non avevo mai riso così.vedo con piacere che ti stai impegnando tanto,tra fiori e meditazione,complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!così si fa .quando fioriranno i tuoi bulbi pubblica qualche foto così delizieremo i nostri occhi alla vista di tanti :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: peccato che non sei venuta a Perugia! sono sicura che saresti stata una bella compagnia,ma dimmi che cane hai? è piccolino o è grosso? io vorrei prendere un barboncino ma ho paura di non saperlo gestire, fisicamente impegna tanto un cagnolino? in compenso ho 5 :bunny: :bunny: :bunny: :bunny: :bunny: a presto SPERANZA!! :hello2: :hello2:

Giulia82
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 9:28

Re: Hobbyterapia

Messaggioda Giulia82 » mercoledì 19 ottobre 2011, 14:45

Ciao ragazze,
sono contenta che il mio racconto tragicomico abbia avuto successo :)
Domani ho un'altra prova di yoga... spero non duri DUE ORE come quella di lunedì, perchè davvero non ce la posso fare.
Ma io vi aggiornerò, eccome!! Pisana manda manda, mi fai un enorme favore! Così anche in casa potrò meditare (se il cucciolo mi lascia tregua)...e chiaramente tutto quanto raccontato è a tua completa disposizione per il giornalino.
Speranza, se ti può consolare il cioccolato che non ho mangiato a Perugia posso tranquillamente recuperarlo seduta sul divano davanti alla tv :oops:
Sulle foto dei bulbi non mi sbilancio, stasera provo a salvare il salvabile... invece ora provo ad allegarti la foto del cagnol"ino". Si chiama Franco, ha 9 mesi ed è meticcio...la mamma era una mezza labrador e il papà ignoto e irreperibile, ma dalla stazza direi un molosso...Attualmente pesa 22 chili, e secondo me arriverà tranquillamente a 25 :D
Allora, la banalità "il cane è un bell'impegno" già la saprai... a me ha stravolto completamente le abitudini: mattina passeggiatina, pausa pranzo o io o il mio fidanzato torniamo a casa per stare con lui e sera il maggior hobby (per restare in tema) di entrambi è giocare APPALLINA.
Però io quel cane lo adoro, anche se mi ah distrutto almeno 3 paia di stivali, gioca con i miei armoniosi bulbi e mi fa sentire in colpa ad ogni biscotto che mangio in suo cospetto (anche se fingo di non vedere i suoi occhi supplicanti).
Insomma, io sono èper il partito SI'BARBONCINO se hai tempo da dedicargli e sei disposta a modificare alcune tue consuetudini. E poi... di fronte a un musetto così....



Uploaded with

... come puoi dir di no???!!

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: Hobbyterapia

Messaggioda speraza » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:58

Ciao!! Giulia nelle tue risposte sei sempre fortissima!!!!!!!!!!!!!!!mi fai ridere!!!!complimenti per il tuo bel cagnone,io vorrei un barboncino ,perchè mi hanno detto che è un cane dolce ,da compagnia,e poi perchè è piccolino è più facile da portare fuori o in macchina.però se mi decido deve essere tassativamente BIANCO ,io ho 5 coniglietti e sono bianchi,forse sono fissata ma gli animali bianchi mi attraggono di più!!! poi non si può mai sapere.sarà difficile che prenderò questo cagnolino ,comunque per ora accarezzo lìdea.ti abbraccio forte insieme al tuo bel cane :hello2: :hello2: un bacio da Speranza!!

Avatar utente
speraza
Messaggi: 259
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 23:30

Re: Hobbyterapia

Messaggioda speraza » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:58

Ciao!! Giulia nelle tue risposte sei sempre fortissima!!!!!!!!!!!!!!!mi fai ridere!!!!complimenti per il tuo bel cagnone,io vorrei un barboncino ,perchè mi hanno detto che è un cane dolce ,da compagnia,e poi perchè è piccolino è più facile da portare fuori o in macchina.però se mi decido deve essere tassativamente BIANCO ,io ho 5 coniglietti e sono bianchi,forse sono fissata ma gli animali bianchi mi attraggono di più!!! poi non si può mai sapere.sarà difficile che prenderò questo cagnolino ,comunque per ora accarezzo lìdea.ti abbraccio forte insieme al tuo bel cane :hello2: :hello2: un bacio da Speranza!!

Avatar utente
adriana
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 11:49
Località: PIACENZA

Re: Hobbyterapia

Messaggioda adriana » giovedì 20 ottobre 2011, 23:36

Ciao Giulia, io ho avuto due cani, l'ultimo un meticcio volpino era arrivato davanti all'ufficio postale di campagna dove lavoravo, sembrava abbandonato perchè vecchio e malato, ho avuto compassione, l'ho messo in un sacco della posta, tanto era sporco,con il musino fuori e l'ho portato a casa con l'intento di portarlo da un veterinario perchè lo sopprimesse per non farlo soffrire. Ho mandato mio figlio perchè non avevo coraggio, il veterinario dopo averlo lavato e visitato ha detto che era giovane e sano, e mio figlio è ritornato con un cagnetto impaurito con due occhioni dolci dolci. Ormai mi aveva conquistato, però volevo fare la dura, lo chiamavo cane perchè non volevo affezionarmi, lui sembrava che capisse, faceva esattamente tutto quello che gli ordinavo: sembrava mi dicesse "sarò buono non mandarmi via" Mi seguiva in ogni stanza, quando stiravo rischiava sempre di essere pestato, perchè certe volte non mi accorgevo che era in mezzo ai miei piedi. Non abbaiava mai: Io gli dicevo "sei un cane, devi fare bau bau". Doveva essere stato traumatizzato e solo dopo parecchio tempo acquistò una certa sicurezza. Però non era certamente un cane da guardia: ogni estraneo che entrava in casa gli faceva festa. Un giorno con una mia amica sono andata a Nizza, e mi sono portata BuK (così lo avevo chiamato) eravamo ferme ad un semaforo quando uno scippatore ha aperto la portiera cercando di prendere la borsetta dalla mia amica. Non è riuscito perchè abbiamo tenuto al borsetta molto stretta e lui è dovuto scappare. In tutto quel trambusto di grida e strilli il mio cagnetto dov'era? Si era nascosto sotto il sedile senza nemmeno fare un bau!!!!!! - Quando mio marito rientrava mi chiedeva "E' uscito Buk ?" Prima che io potessi rispondere, lui faceva i salti mortali per fargli capire che non era ancora uscito finchè non gli veniva messo il guinzaglio. Mio figlio che andava all'università, era spesso in casa che studiava e lui aveva eletto lui suo padrone. Poi lui dopo anni si è sposato. Un giorno era seduto sul divano e Buk accovacciato sul tappeto sotto i suoi piedi. Io ero nella stessa stanza, ad un certo punto mi sono spostata in un'altra stanza, e tranquillamente Buk, si è alzato e mi ha raggiunto. Aveva capito che mio figlio se n'era andato e la sua padrona ero io! - Scusate se sono stata un po' lunga ma come tutte le persone che hanno, o hanno avuto, un animale, non si finisce mai di raccontare gli episodi di amore che ci regalano. Se leggete il giornalino nr. 23 a pag. 23 ( Non è uno sbaglio) leggerete una storia rigorosamente vera di una cagnolina, di nome Luna, di cui io sono stata testimone. Se amate i cani leggetela: vi commuoverà. - Bacioni a tutti
+


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti