viaggi in aereo

Qui possono rispondere e scrivere solo chi è registrato
Marina
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17

Messaggioda Marina » giovedì 1 gennaio 1970, 2:33

Ciao Mauro, so che émolto complicato viaggiare in aereo per chi éin ossigenoterapia anche se non so tutto perfettamente. Probabilmente in uno dei prossimi numeri del giornalino cercheremo di dare delle risposte. <BR> <BR>Spero che qualche altro amico del Forum ti possa dare notizie dettagliate. <BR> <BR>A presto. <BR> <BR>Marina <BR>

SARA
Messaggi: 0
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17

Messaggioda SARA » giovedì 1 gennaio 1970, 2:33

Ciao a tutti?. Sono Sara ( molti mi ricordate come moglie di Oreste e io continuo a dirlo cosi,perchà© lui resterà  nella mia anima eternamente). <BR> <BR>Ho deciso di entrare, perchà© ho letto la tua lettera, Mauro e mi ha fatto ricordare tutti i problemi che per anni ho vissuto con mio marito con questa malattia, per andare in aereo,da Catania a Bologna o per le vacanze,ecc,ecc??..cosi,cerco di dirti alcune cose sperando ti siano utili. <BR>Viaggiare in aereo,non éfacile nelle tue condizioni,ma neppure impossibile,basta alcuni accorgimenti importantissimi: <BR> <BR>Cerco di elencarteli,uno per uno. <BR> <BR>La prima cosa, che io nel tuo caso non so, e conoscere se tu sei in ossigenoterapia, cosa che complica il tutto, ma te lo dico lo stesso, perchà© ci saranno amici che magari sono in ossigeno terapia continua, come mio marito,ok? <BR>Allora,cerco di ricordare tutto,anche se sono trascorsi due anni da quando io facevo queste cose,ma, penso sia ancora tutto uguale, visto che le cose in Italia, purtroppo, non migliorano velocemente mai. <BR>Dunque?.. <BR>Prima cosa, per viaggiare nel caso che tu abbia ossigeno o Flolan o qualunque malattia che sia importante portare medicinale o cose che per te siano esenziali,ci vuole,il modello INCAD. Questo modello che trovi sia negli aeroporti sia nelle agenzie di viaggio,va riempito dal tuo medico curante,massimo,tre giorni prima del volo, altrimenti se lo fa molto prima,non viene accettato,ok? Il modulo dice cosa hai, se hai bisogno d?accompagnatore, se hai bisogno d?ossigeno a bordo,ecc,ecc. <BR>Fai attenzione: questo modulo évalido solo una volta,dunque???..uno per l?andata éuno al rientro, e sempre,massimo con la data di tre giorni prima del volo. <BR> <BR>Se hai bisogno d?ossigeno a bordo,va richiesto direttamente alla compagnia aerea,che dovrà  confermartelo (mi raccomando,chiedi la conferma anche scritta,perchà© tante volte,arrivi in aeroporto e trovi che magari non sanno nulla e non puoi partire)? <BR>Importante: Per volare, non vogliono i nostri stroler,dunque,potrai portare il tuo ossigeno fino all?aeroporto,ma dopo,prima di salire a bordo,lo fanno svuotare del tutto per darti il loro ossigeno ,che tu avrai giorni prima richiesto. Prima di svuotarlo,conferma che l?ossigeno sia a bordo,anzi,prima pretendi salire a bordo,e solo dopo che vedrai che tutto éok,svuotalo,capito? <BR>Porta con te la prolunga dell?ossigeno per il naso, quelli a bordo di solito sono molto corti e scomodi. <BR>Porta con te, sempre,la fotocopia della tua malattia,cosi,nel controllo della polizia,puoi fare vedere subito che porti ossigeno o medicinali importanti senza che tu sia bloccato per questo. <BR>Un?altra cosa importante éche nella vostra malattia,di solito si affatica moltissimo,puoi richiedere anche la sedia a rotelle sia dall?aeroporto fino sopra l?aereo,sia dopo,per scendere,come da richiesta nel modulo Incad prima menzionato. <BR>Ovviamente,se hai ossigeno,dovrai pensare anche al dopo,quando scendi dall?aereo,e ti trovi con il tuo stroler,svuotato. Tranquillo,no probblem,. Mettiti in contatto la tua ditta d?ossigeno (ovviamente giorni prima della partenza)e ti fai portare fin sotto l?aereo uno stroler riempito che ti farà  arrivare serenamente a destinazione. Identico problema per i vari hotel. Prima di partire,farai portare in albergo l?ossigeno grande,per caricare durante la giornata ed essere indipendente del tutto. <BR>Se hai Flolan,ricorda di portare con te,anche a bordo,una ricarica pronta, non si sa mai,a volte,un imprevisto,non farti mai trovare senza un ricambio veloce. E ricorda di portare sempre più medicinali di quelli giusti,non si sa mai,non lasciarlo in valigia,ma portali con te,sono medicinali che per te sono indispensabili,e quando cercheranno di fermarti nel portarli,fai vedere la lettera del medico che specifica la malattia. <BR>Come vedi, sembra un po? difficile, ma stai sereno, basta portare con sà© tutte le cose,e cercare di fare le cose che meno ti affaticano,come un albergo vicino al posto dove vai,avere il numero del centro di riferimento più vicino sempre,portare con te sempre il numero dell?ossigeno d?emergenza o della pompa del Flolan,ecc.ecc?. <BR>Un?altra cosa che dovrai conoscere e che per viaggiare in aereo, alcune compagnie fanno pagare l?ossigeno a bordo,altre,per fortuna no, (ad esempio la Meridiana non lo fa pagare ma dovrai sempre avvertire la loro disponibilità  giorni prima) <BR>Un?altra cosa che dimenticavo dirti?..quando sarai in aeroporto,puoi recarti alla sala amica,nelle tue condizioni,con il foglio Incad ,puoi stare tranquillamente là ,vedendo la tv o rilassandoti e avvertendo loro,sono loro che vengono a prenderti quando ti portano in aereo. <BR>Spero non avere dimenticato nulla, e se posso esserti utile, sono sempre pronta a risponderti in tutto quello che, purtroppo, in 10 anni di malattia di mio marito, ho imparato vivendolo giorno dopo giorno. <BR>Auguri per un sereno viaggio Mauro. <BR>

Avatar utente
pisana
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 18:17
Località: Milano

Messaggioda pisana » giovedì 1 gennaio 1970, 2:33

ciao sara, <BR>vedo che sei in linea con me in questo momento e ne approfitto per farti un saluto. ti ringrazio per le utili informazioni che ci hai dato e ti abbraccio forte. ricordo sempre oreste con immenso affetto. saluta in tuoi ragazzi. <BR>pisana <BR> <BR>ciao mauro, <BR>grazie per il tuo messaggio e contraccambio auguri per il natale 2007. <BR>pisana
Per ulteriori informazioni sulle attività dell'AIPI e servizi per i pazienti potete contattarmi in qualsiasi momento al 348 4023432.


Torna a “Utenti registrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti