Seguici su:
Associazione Ipertensione Polmonare Italiana onlus
insieme per combattere una malattia che toglie il respiro...

Dott. Leonardo Radicchi
Via della Spiga, 10
06135 Ponte S. Giovanni (Perugia)
cell.: 392 5003184
mail: presidente@aipiitalia.it

Vice presidente
Dott.ssa Claudia Bertini
Via Piave, 73
20010 Bareggio (Milano)
cell.: 338 3021382
mail: vice-presidente@aipiitalia.it

Segretaria
Marzia Predieri
Via Andrea Costa 141
cell.: 347.7617728 – ore pasti
mail: marzia.predieri.1@gmail.com

Associazione

AIPI, Associazione Ipertensione Polmonare Italiana, è stata costituita nel 2001 da un gruppo di pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare in cura presso il Centro di Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa Polmonare del Policlinico S. Orsola di Bologna al fine di:

• favorire il contatto e la solidarietà tra i pazienti;
  • migliorare il benessere psicologico, fisico e sociale dei pazienti attraverso forme di supporto di tipo personale, organizzativo, ed economico;
  • promuovere la diffusione di informazioni scientifiche sulla malattia, sia attraverso mezzi propri sia attraverso i media;
  • promuovere la ricerca sia favorendo la collaborazione dei pazienti sia dedicando eventuali risorse economiche a progetti di studio;
  • promuovere la collaborazione con altre analoghe associazioni in campo nazionale e internazionale.

L’AIPI è una Organizzazione di Volontariato (ODV) iscritta al Registro Regionale delle ODV della Regione Emilia Romagna (atto di iscrizione regionale n. 17284 del 21/11/2014, Codice SITS 3808). AIPI è una Onlus “di diritto” ai sensi della legge-quadro sul volontariato n. 266/1991.

AIPI è presente nella banca dati delle associazioni di pazienti con malattie rare del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Vedi:

AIPI ha la sua sede operativa presso il Presidente Leonardo Radicchi, Via della Spiga 10, 06135 Ponte S. Giovanni (Perugia).

La sede legale è presso la Sig.a Marzia Predieri, Via Andrea Costa 141, 40134 Bologna.

Il CF è 91210830377.

I Soci sono oltre mille, di cui circa 800 pazienti.

L’AIPI collabora inoltre con altre associazioni di pazienti con finalità analoghe sia in Italia che all’estero.

In Europa AIPI è tra i Soci Fondatori di PHA Europe, Associazione Europea per l’Ipertensione Polmonare (www.phaeurope.org) che riunisce associazioni di pazienti con Ipertensione Polmonare da 29 stati europei. Collabora inoltre con EURORDIS, Associazione Europea per le Malattie Rare.

A livello internazionale l’AIPI ha firmato un accordo di collaborazione con PHA USA, associazione americana di pazienti con IP, ed è iscritta PHA Planet, una rete informatica che permette a tutte le associazioni pazienti con IP di comunicare in tempo reale.