Il 15 marzo, una réunion di famiglia, quella di AIPI

Il 15 marzo, una réunion di famiglia, quella di AIPI

Cara, carissima famiglia AIPI,

questa volta la parola va alla nostra amica Giacinta che ha saputo trasferire in queste righe tutta l’appassionata partecipazione che domenica, all’edizione 2015 dell’Assemblea nazionale AIPI, si è liberata lungo il nostro incontro. Con la sua sensibilità lucida e attenta, Giacinta ha saputo cogliere i momenti che hanno reso quella di questa edizione una giornata indimenticabile, grazie alla presenza di ognuno di voi, che si potrà ritrovare nel racconto che segue.

Sabato, tardo pomeriggio
Arriviamo all’Aemilia Hotel di Bologna. Dopo tanti anni che l’Assemblea AIPI si riunisce in questo hotel, ci si sente sempre un po’ a casa qui. Subito all’arrivo i primi incontri, i primi abbracci con la gioia di ritrovarsi. C’è il tempo di raccontarsi le gioie e le preoccupazioni dell’ultimo anno. La sera a letto presto, ci aspetta una giornata intensa e densa di emozioni…

Domenica, il risveglio
Al mattino prima colazione in hotel e poi a vedere se c’è bisogno di dare una mano per allestire, ma Marzia in pista dall’alba, con alcuni validissimi aiuti, ha già perfettamente preparato tutto. Straordinaria come sempre, chissà se immagina quante volte sarà applaudita durante l’assemblea! Già alle 10.30 i primi arrivi, vecchi amici che arrivano da tutta Italia per non perdere questo momento di incontro e condivisione, ma tanti sono i volti nuovi che arrivano qui per essere accolti dall’abbraccio di questa bellissima famiglia… Quest’anno purtroppo mancano all’appello Cri, Elisabetta, Fabio e altri amici e a loro va il pensiero e l’affetto di tutti, li aspettiamo all’assemblea del prossimo anno!

L’emozione dell’inizio
Pisana Ferrari inizia presentando l’attività svolta nel 2014 e i progetti per il 2015; malgrado le difficoltà, il bilancio è sempre in attivo e possono essere confermate tutte le attività degli anni passati compreso l’importantissimo fondo di solidarietà ai pazienti. Vengono annunciati l’ingresso di AIPI nel registro delle OdV, con tutti i vantaggi che ne conseguono, e la preparazione di due nuovi volumi.

Prosegue il Dott. Adelmo Mattioli con la presentazione delle novità nell’ambito delle previdenze per disabili. Annuncia la sua disponibilità a un filo diretto con i pazienti su questo tema che come sempre riscuote grande interesse.

Quest’anno con grande dispiacere non è presente il nostro Prof. Galiè, ma lo sostituisce validamente la Dott.ssa Gaia Mazzanti che conclude la parte più istituzionale presentando tutte le novità in campo terapeutico e rispondendo alle numerose domande dei presenti.

Il pranzo
Ci accoglie quindi il ristorante dell’Aemilia Hotel con le sue lunghe tavolate e l’ottimo menù. E’ il momento delle chiacchiere e del piacere di stare insieme. A conclusione la bellissima e buonissima torta per festeggiare l’ingresso di AIPI tra le OdV.

Ridere, ballare, giocare
Spetta al nostro Riccardo Rossini, concludere magnificamente la giornata in un crescendo di musica e allegria. Sulle note di “Balliamo” si aprono le danze. Leo invita prima Pisana e poi Marzia; si uniscono subito altre coppie fino a dar vita ad un trenino che trascina molti in una danza sfrenata, grande Riccardo! Selene a sorpresa duetta, troppo brevemente, con Riccardo, due voci bellissime! Margherita canta con la sua voce potente e struggente una bellissima canzone.

A seguire, ecco uno dei momenti più attesi della giornata, la lotteria. Scopriamo un’altra dote inaspettata di Riccardo, fantastico intrattenitore: tra un premio e l’altro ci ha fatto veramente divertire. Si sono così aggiudicati il terzo premio Marika Gattus, una “Smartbox” con una cena per due; Mario Lionetti vince il secondo premio con una utilissima centrifuga; a sorpresa anche quest’anno la famiglia di Massimiliano Vitali si aggiudica il primo premio con un bellissimo iPad. Ma che fortuna! Era tutta da gustare l’espressione di incredule felicità di Filippo che ha ritirato il premio.

Insieme, una famiglia
Questa giornata tanto speciale si conclude così, con tante bellezze, uniche emozioni e la voglia di ritrovarsi di sempre e, se non fosse per i treni che non aspettano, non si vorrebbe mai andar via.

Peccato che si debba aspettare un anno intero per ritrovare tutto questo!

Grazie a
Pisana, che da tanti anni si dedica con tanta passione e dedizione ad AIPI; grazie a Marzia per il suo entusiasmo e il suo impegno per i pazienti; grazie a tutti i volontari che si sono prodigati per la parte organizzativa; grazie a Gianluigi che ha saputo cogliere con la sua macchina fotografica i momenti più belli; grazie a tutti gli amici che hanno portato tanti bellissimi doni. Ed un grazie davvero speciale a tutti i pazienti, ai familiari e agli amici che sono arrivati da ogni angolo più remoto d’Italia per condividere la gioia di questa giornata così unica!

Giacinta

 

 

Lascia un commento